La Divina Commedia nel cinema. Dante alla Stranieri di Perugia.

Per completare l’articolo che abbiamo dedicato a Dante ispiratore di buon cinema a firma di Armando Lostaglio, pubblichiamo il video della lezione del Prof. Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano nei corsi di Lingua e cultura italiana dell’ateneo perugino, che si è tenuta il 6 aprile 2021 nell’ambito di un ciclo di corsi di alta cultura.

Nel corso della conferenza a Palazzo Gallenga viene escussa un’ampia filmografia, che parte dall’epoca del muto, con due famose edizioni dell’Inferno dantesco per arrivare ai giorni nostri con i blockbusters di Hollywood.

Nel 1911 venne realizzato un adattamento della prima cantica del poema dantesco, ad opera della Milano Films, che ancora oggi rimane un punto di riferimento assoluto per l’intera filmografia dantesca, oltre ad essere ritenuto il primo lungometraggio nella storia del cinema italiano.
In seguito la Divina Commedia torna sullo schermo in tante forme diverse, ispira registi, fino ad approdare al kolossal di Ron Howard tratto dal bestseller di Dan Brown e al cartoon disneyano Coco. Ma l’opera magna del sommo poeta è stata oggetto anche di produzioni sperimentali, tanto nel campo televisivo, con un celebre programma di Peter Greenaway, quanto in quello del film d’artista.

Un appuntamento che vi consigliamo di seguire, quindi, per ricordare Dante Alighieri nei settecento anni dalla scomparsa in modo originale e divertente.

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.