Un libro una città – Altritaliani estate

Per questa estate Altritaliani vi invita a partecipare, con la vostra creatività, ad un piccolo gioco letterario. Una rubrica estiva intitolata: “Un libro una città” che da ora fino alla fine di settembre avrà corso sul nostro e vostro sito. Ognuno potrà pubblicare una pagina di un libro per raccontare di una città, del suo spirito, della sua cultura, dei suoi cittadini, delle sue bellezze e delle sue sofferenze e bruttezze (dipenderà da voi).

un libro una città rubrica Altritaliani
Un libro una città

Non necessariamente deve essere la descrizione letteraria della città scelta o di una parte di essa, può anche essere una pagina che ne racconta l’anima. A voi la libera scelta di testi e luoghi (possibilmente italiani, ma se preferite anche stranieri).
È un’iniziativa volta a fare conoscere i libri e gli aspetti non sempre noti dei luoghi della nostra esistenza. In Italia, si sa, si legge poco, ma l’estate è un periodo propizio per questa bella attività. Sarebbe bello, se tutti insieme riuscissimo a far funzionare questo gioco. Forza, partecipiamo tutti, è semplice, basta inviare una mail ad UNO dei curatori della rubrica.


  • Come funziona?

Inviate una mail ad uno di questi indirizzi:

nicola.guarino58@orange.fr
evolena@altritaliani.net
carla@unbrinditalien.com

Nella vostra mail d’invio indicate titolo e autore del brano scelto e accompagnate la vostra scelta di un commento, bastano anche poche righe, per spiegare le ragioni e i sentimenti della vostra scelta.
Inviate il brano scelto in allegato alla vostra mail (preferibilmente Word, ma anche pdf) o se preferite, semplicemente copiato/trascritto nel corpo della mail.


 

E così ognuno di noi potrà far conoscere un passaggio di un libro che ha amato, diffondendo conoscenza e curiosità sull’opera stessa ma anche sulla città e i cittadini di cui si parla.

Mettiamo un po’ più di fosforo in questa nostra estate e nell’estate di tanti altri lettori ed amici che, come voi, ci seguono. Magari, sul nostro esempio, si potrà dare vita ad una catena con altri che potranno anche loro inviare una bella pagina da leggere ed una mezza pagina che ci spiega il nesso tra quel libro e quella città.

I contributi in francese sono anche loro graditi.

Vi aspettiamo, partecipate! Auguri di buon’estate!

La Redazione Altritaliani

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.