Parigi. L’Emilia-Romagna si racconta: laboratorio di scrittura autobiografica con Wu Ming 2

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio (gratuito) di scrittura autobiografica “L’Emilia-Romagna si racconta”, a cura di Giulia Molinarolo e Wu Ming 2, con il coordinamento del Prof. Filippo Milani, un progetto di memoria e rappresentazione degli emiliani romagnoli expat di prima e seconda generazione. Fate il passaparola!

Il laboratorio, articolato in sei incontri dal 9 aprile al 19 giugno 2022 a Parigi, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e l’Associazione Emilia-Romagna di Parigi, all’interno del progetto di ricerca L’Emilia-Romagna si racconta. Storie, memorie e identità nella narrazione migrante co-finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo – Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il laboratorio è rivolto agli emiliano-romagnoli, di 1ª e 2ª generazione, e a coloro che hanno studiato, lavorato o vissuto nella regione Emilia-Romagna, residenti in Francia. Nel corso di questi incontri si approfondiranno le tecniche di scrittura del racconto di sé, per recuperare le dimensioni di senso, identità, storia individuale e sociale, con l’obiettivo di indagare la complessità dell’emigrazione emiliano-romagnola e superare retoriche e immaginari stereotipati sui soggetti migranti.

La testimonianza, grazie all’esercizio della ricomposizione della memoria, può configurarsi come la modalità più efficace per migliorare la comprensione dei movimenti migratori, osservare in profondità le forme di rappresentazione e autorappresentazione, ma anche per mantenere viva l’identità della memoria emiliano-romagnola.


Aggiornamento febbraio 2023:

I racconti nati dal laboratorio di scrittura “l’Emilia-Romagna si racconta” sono finalmente stati pubblicati sull’ultimo numero della rivista Focus In. Sono inoltre reperibili online a questo link  https://www.nazioneindiana.com/2023/01/29/la-vie-en-bleu-france-laboratorio/


Info sul laboratorio e link per iscriversi:

Data: dal 9 aprile 2022 alle 10:00 al 19 giugno 2022 alle 18:00
Luogo: Libreria italiana La Tour de Babel (Paris 4e) e online
Contatti: Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a laboratorioscrittura.er@gmail.com
Volantino da scorrere per saperne di più: https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/notizie-1/Ultime-notizie/l2019emilia-romagna-si-racconta

Article précédent‘Samedi, dimanche et lundi’, une pièce d’Eduardo De Filippo – Manufacture des Abbesses
Article suivantLe elezioni per l’Eliseo: Un clima di scarsa passione tra paure e sfiducia.
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.