Luigi Pirandello in Francia: 150 anni e sempre contemporaneo – IIC di Parigi

_luigipirandello_pic_03-68538.jpg

Un secolo e mezzo dopo la nascita di Luigi Pirandello, la pubblicazione di Pirandello dove?, numero speciale della rivista Ariel fondata dal drammaturgo nel 1986, offre l’occasione di una riflessione sull’importanza della scrittura teatrale di Pirandello e sul successo che ha incontrato al di fuori dei confini italiani, in particolare in Francia.

La prima rappresentazione di Sei personaggi in cerca d’autore a Parigi, il 10 aprile 1923, ha indubbiamente costituito l’avvento del teatro moderno in Francia.

Marco Consolini, dell’Université Paris III, Jean-Paul Manganaro, autore e traduttore dell’opera pirandelliana, Maia Giacobbe Borelli, specialista del teatro moderno e contemporaneo e Antonella Ottai, professoressa di Storia del Teatro all’Università La Sapienza di Roma ed editrice della rivista Ariel, evocheranno la forza e la ricchezza del teatro pirandelliano.

Il regista Federico Tiezzi presenterà degli estratti dello spettacolo I giganti della montagna, montato dalla compagnia Tiezzi-Lombardi nel 2009 (video di Nicola Bellucci, 15’, vo).

Alle 19.45 Ne me demande pas comment je vais, Marta chérie.
Spettacolo in francese

La corrispondenza messa a nudo tra Luigi Pirandello e la sua attrice-musa, Marta Abba, sarà interpretata dall’attrice Laurence Cordier, dai modi sensibili e rigorosi, e Maria Fausta Rizzo, una cantatrice dalla voce calda e vibrante, su un testo di Katia Ippaso, tradotto e messo in voce da Arturo Armone Caruso.

In collaborazione con l’Istituto di Studi Pirandelliani e del Teatro Contemporaneo di Roma e il seminario del GRIRT, delle Università di Paris III e Paris VII.

INFORMAZIONI PRATICHE:
Lundi 13 novembre 17h30 – 21h
Le Théâtre de Luigi Pirandello en France : 150 ans et toujours contemporain
Istituto Italiano di Cultura
50, rue de Varenne 75007 Paris
Ingresso : Libero
Prenotazioni QUI

LINK INTERNI: ARTICOLI ALTRITALIANI

Le Magicien italien. Luigi Pirandello et le théâtre français – un libro di Anna Frabetti con un’intervista all’autrice di Massimiliano Verardi.
ED. L’AGE D’HOMME
Pirandello a 150 anni dalla nascita ǀ Un profeta del nostro tempo – articolo di Carmelina Sicari

1 COMMENTAIRE

  1. Luigi Pirandello in Francia: 150 anni e sempre contemporaneo – IIC di Parigi
    Un articolo molto utile soprattutto in questi giorni in cui quasi ovunque nel mondo con la scusa delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dello scrittore, si parla di Pirandello. Qui presso la Facolta’ di Lingue e Letterature Straniere dell’Universita’ Statale di Teheran in questi giorni gli accademici e gli studenti insieme ai diplomatici dell’Ambasciata d’Italia a Teheran organizzano vari programmi e seminari per parlare dell’innovazione pirandelliana del teatro moderno e del valore artistico dell’umorismo che forse oggi piu’ di ieri funge da uno strumento utile e pertinente per una lettura piu’ attenta della situazione ahime’ catastrofica dell’uomo di oggi.
    Tante graize per il contributo assai prezioso!
    cordialmente
    F. Asgari Lagorio

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here