Un quadro per l’estate di Claudia Landini: Ring a ring o’ roses di Frederick Morgan

Per la rubrica “Un quadro per l’estate”, Claudia Landini ci propone un gioioso e giocoso quadro di Frederick Morgan, pittore inglese della fine ‘800, inizio ‘900, maestro nel catturare l’innocenza e la gioia dell’infanzia.

***

Si tratta di Ring a ring o’ roses (inglese per girotondo o “giro giro tondo”) del pittore inglese Frederick Morgan (1856-1927). È un dipinto a olio del 1885.

Non ho avuto dubbi nello scegliere questo quadro, perché per me l’estate è sempre stata il gioco all’aria aperta. Soprattutto da bambina. I ricordi delle lunghissime giornate in giardino, nei boschi, nei parchi giochi a saltare, correre, divertirmi con gli altri mi accompagnano ancora oggi con un’emozione e una pienezza che niente può scuotere.

Questo quadro incarna perfettamente la spensieratezza e la gioia dell’unirsi, tutte le età mischiate, per divertirsi insieme. C’è il calore della natura bruciata dal sole estivo, i frutti che si donano generosi, il tenersi per mano – l’estate.

Claudia Landini


Frederick Morgan (1847 – 1927), è stato un pittore britannico di grande levatura, specializzato in ritratti, animali e scene rurali e domestiche. Le sue opere riflettono i momenti idilliaci dell’infanzia e lo hanno reso una figura importante nel mondo dell’arte. La sua capacità di catturare l’innocenza e la gioia dell’infanzia ha fatto sì che le sue opere si distinguessero nel panorama artistico e conquistassero un vasto pubblico.
Più informazioni sull’autore


Claudia Landini – Originaria di Milano, è Trainer interculturale e coach per espatriati, ha vissuto in Africa (Sudan, Angola, Guinea Bissau e Congo Brazzaville), in America Latina (Honduras e Perù), a Gerusalemme, Jakarta, Indonesia e in Svizzera. Da poco rientrata in Italia, si gode il rimpatrio. Ama la gente, il networking, scoprire le culture, ballare la salsa, e naturalmente, leggere e giocare. È la fondatrice di Expatclic: un portale internazionale gestito da un gruppo di volontarie che vivono all’estero da anni; una comunità estesa, vivace e solidale, che aiuta donne espatriate in tutto il mondo a installarsi felicemente e a instaurare un rapporto aperto, sereno e positivo con i loro paesi d’accoglienza.
Volete conoscerla meglio? Ecco il suo sito! Contatto: claudiaexpat[at]gmail.com


 

LINK INTERNI PER PARTECIPARE ALLA RUBRICA E INFORMARSI: 😊

– Descrizione del progetto estivo Altritaliani « Un quadro per l’estate » + contributi già in rete da leggere

Article précédentPier Paolo Pasolini. Ecrits sur la littérature italienne du XXe siècle. A suivre: Une intime absence
Article suivantUn quadro per l’estate di Barbara Cancian: Donna con il parasole di Claude Monet
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.