Per la rubrica “Un quadro per l’estate”, Claudia Landini ci propone un gioioso e giocoso quadro di Frederick Morgan, pittore inglese della fine ‘800, inizio ‘900, maestro nel catturare l’innocenza e la gioia dell’infanzia.
***
Si tratta di Ring a ring o’ roses (inglese per girotondo o “giro giro tondo”) del pittore inglese Frederick Morgan (1856-1927). È un dipinto a olio del 1885.

Non ho avuto dubbi nello scegliere questo quadro, perché per me l’estate è sempre stata il gioco all’aria aperta. Soprattutto da bambina. I ricordi delle lunghissime giornate in giardino, nei boschi, nei parchi giochi a saltare, correre, divertirmi con gli altri mi accompagnano ancora oggi con un’emozione e una pienezza che niente può scuotere.
Questo quadro incarna perfettamente la spensieratezza e la gioia dell’unirsi, tutte le età mischiate, per divertirsi insieme. C’è il calore della natura bruciata dal sole estivo, i frutti che si donano generosi, il tenersi per mano – l’estate.
Claudia Landini
Frederick Morgan (1847 – 1927), è stato un pittore britannico di grande levatura, specializzato in ritratti, animali e scene rurali e domestiche. Le sue opere riflettono i momenti idilliaci dell’infanzia e lo hanno reso una figura importante nel mondo dell’arte. La sua capacità di catturare l’innocenza e la gioia dell’infanzia ha fatto sì che le sue opere si distinguessero nel panorama artistico e conquistassero un vasto pubblico.
Più informazioni sull’autore
Claudia Landini – Originaria di Milano, è Trainer interculturale e coach per espatriati, ha vissuto in Africa (Sudan, Angola, Guinea Bissau e Congo Brazzaville), in America Latina (Honduras e Perù), a Gerusalemme, Jakarta, Indonesia e in Svizzera. Da poco rientrata in Italia, si gode il rimpatrio. Ama la gente, il networking, scoprire le culture, ballare la salsa, e naturalmente, leggere e giocare. È la fondatrice di Expatclic: un portale internazionale gestito da un gruppo di volontarie che vivono all’estero da anni; una comunità estesa, vivace e solidale, che aiuta donne espatriate in tutto il mondo a installarsi felicemente e a instaurare un rapporto aperto, sereno e positivo con i loro paesi d’accoglienza.
Volete conoscerla meglio? Ecco il suo sito! Contatto: claudiaexpat[at]gmail.com
LINK INTERNI PER PARTECIPARE ALLA RUBRICA E INFORMARSI: 😊







































