21 Marzo. Rompi il silenzio. Giornata della Memoria delle vittime di tutte le mafie.

Nell’Italia che vuol cambiare, assume particolare importanza la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Si celebra dal 1996 il 21 marzo, primo giorno di primavera, ed è il simbolo della speranza che si rinnova.

Per questo Vi proponiamo, invitando tutti all’impegno e all’iniziativa sul terreno della legalità, lo spot « Rompi il silenzio » della rete con l’associazione Libera (da sempre impegnata conto la cultura mafiosa); le immagini della manifestazione dell’anno scorso tenutasi a Genova ricca di colori e piena di cittadini, un’interessante intervista del grande Enzo Biagi a don Ciotti, fondatore, e da sempre animatore ed ispiratore, di LIBERA, questa associazione che ha oggi sedi e succursali un po’ dappertutto nel mondo.

Naturalmente come Altritaliani.net ci sentiamo, nel nostro piccolo, impegnati in prima linea in questa battaglia culturale che va al di là degli stessi confini italiani.

La redazione

COS’È IL 21 MARZO

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

°°°

La rete con Libera contro le mafie

Le mafie parlano tutte le lingue. L’unico che non parla sei tu. Rompi il silenzio. Libera la tua voce. Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie la rete si impegna a spezzare il silenzio e si unisce a Libera per non dimenticare.

[||]

°°°

17 Marzo 2012, Genova Porta d’Europa

XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

[||]

°°°


Enzo Biagi. Intervista a Don Luigi Ciotti.

Un Sacerdote tutto coraggio, un grande nella lotta contro la mafia, fondatore di Libera.

[||]

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here