Altritaliani è felice di far conoscere, e proprio in questo periodo in cui si parla molto di sport, con l’Euro di calcio 2024 e i Giochi olimpici di Parigi, una realtà solo italiana chiamata: Nazionale italiana Poeti. Si tratta di un’associazione sportivo-culturale, costituita esclusivamente da poeti che giocano a calcio per raccogliere fondi destinati alla beneficenza portando letture e libri di poesia negli stadi…e non solo come leggerete, il tutto sempre ed esclusivamente a titolo gratuito. Buona lettura e W Nazionale Italiana Poeti per questa bella iniziativa culturale, sportiva e sociale !
*****
La Nazionale Italiana Poeti ( N.I.P. ) è un’associazione sportivo culturale no profit ideata e fondata l’8 marzo del 2019 dal poeta romano Michele Gentile. Rappresenta una novità unica nel panorama mondiale perché è stata pensata e realizzata per promuovere la poesia nei contesti sportivi e celebrarla come valido strumento utile nel sociale. La Nazionale Italiana Poeti, composta esclusivamente da atleti poeti, partecipa a competizioni nazionali e internazionali nel gioco del calcio, del basket e nelle gare podistiche. La sua partecipazione sportiva è legata solo a raccolte fondi. Per ospedali, canili, case di riposo, per sostenere associazioni e enti impegnate nella tutela delle donne, dei bambini, dei rifugiati e di tutte le realtà bisognose di attenzione e aiuti economici. La Nazionale Poeti collabora con altre evidenze associative per rafforzare i valori dell’inclusione e dell’accoglienza, contro ogni forma di razzismo e di violenza.
I componenti della Nazionale Italiana Poeti prima di ogni evento sportivo, direttamente dal campo di gioco, declamano poesie al pubblico donando libri e riviste culturali per rafforzare e sancire concretamente il connubio sport-cultura.
Per questo suo impegno filantropico la Nazionale Poeti non chiede rimborsi spesa o gettoni di presenza. Le attività proposte e realizzate sono sostenute dall’Università Popolare degli Studi di Milano suo sponsor ufficiale.
Oltre all’impegno sportivo la Nazionale Italiana Poeti organizza e promuove laboratori di poesia negli Istituti Penitenziari, nelle scuole e nei centri anziani. Organizza eventi culturali nelle librerie e nelle biblioteche, flash mob di poesia nelle stazioni ferroviarie, nei parchi urbani e nelle piazze, tutto sempre e solo a titolo gratuito sia per i partecipanti che per il pubblico.
P.S. della redazione: Grazie a Goffredo Rocchi per le informazioni.
Contatti Sito internet : https://www.universitapopolaredimilano.org/
Pagina Facebook : https://www.facebook.com/n.italiana.poeti
Email: nazionalepoeti@gmail.com
L’Organigramma attuale della Nazionale Italiana Poeti è così strutturato:
Michele Gentile: ideatore, fondatore e Segretario; Francesco Pasqual: Presidente; Emiliano Scorzoni: Vice Presidente; Egidio Mazzuoli: Vice Presidente; Ettore Cacciotti: Allenatore; Emanuele D’Orazio: Allenatore; Adriano Mancini: Allenatore; Marco Filabozzi: Capitano; Massimiliano Passerani: Vice Capitano; Marco Vescarelli: dirigente; Paolo Bruni: dirigente; Massimiliano De Rosa: dirigente; Francesco Nugnes: dirigente.
Presidente Onorario Gianni Maritati, Vice Capo Redattore Spettacolo e Cultura Rai 1
Socio Onorario il poeta Dante Maffia
Madrina della Nazionale Poeti l’attrice e giornalista Laura Barth
quelle merveilleuse réalité !