Parigi-Roma 2014: rilancio del gemellaggio esclusivo. Eventi culturali nelle 2 capitali.

E’ stato approvato il 19 febbraio il progetto internazionale “Tandem–Paris/Rome Roma/Parigi” che, per tutto il 2014, porterà eventi culturali, musicali, artistici nelle due grandi città con un cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno le strade e i luoghi della cultura delle due Capitali.

Il cartellone degli eventi verrà presentato a Parigi, il prossimo 24 febbraio alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Flavia Barca, del Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, dell’Assessore alla Cultura parigino Bruno Julliard e dell’Assessore alle Relazioni Internazionali ed Affari Europei Pierre Schapira. L’occasione è data dalla presentazione al pubblico della prima “Che strano chiamarsi Federico: Scola racconta Fellini”, alla presenza del regista Ettore Scola presso il Palais du Cinéma di Parigi.

I respettivi sindaci di Roma e di Parigi: Ignazio Marino e Bertand Delanoë

IL GEMELLAGGIO – “Riportiamo di nuovo Roma a Parigi e viceversa – ha dichiarato in un comunicato l’assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Flavia Barca – riavviando così un gemellaggio esclusivo che lega due Capitali così ricche di cultura e storia. E’ il primo dei progetti internazionali che abbiamo intenzione di avviare per riportare Roma al centro delle politiche culturali europee e per stimolare quella contaminazione e produzione creativa che solo nello scambio può esprimersi al meglio. Sono inoltre in via di attivazione altre collaborazioni culturali per esempio con Berlino e Mosca. La cultura è la vera rete che lega le città di tutto il mondo. In prossimità anche del semestre di Presidenza italiano dell’Ue, lavorerò perché la cultura rappresenti il nostro Paese e soprattutto Roma”.

I PROMOTORI – Mostre, teatro, arte, letteratura, musica, performance, convegni e incontri tra il pubblico e grandi rappresentanti dell’arte delle due Capitali, costituiranno i molteplici fulcri dell’iniziativa che vedrà un susseguirsi di eventi nell’arco dell’intero anno 2014. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Azienda Palaexpo, dell’Istituzione Biblioteche, della Fondazione Musica per Roma, del Dipartimento Cultura di Roma Capitale- Casa delle Letterature, della Sovrintendenza Capitolina, del Mibact, l’Istituto italiano di Cultura a Parigi, la Società Dante Alighieri di Parigi, la Maison d’Italie, il Théâtre de la Cité Universitaire, il Liceo italiano di Parigi.

francobollo della Repubblica italiana, emesso nel 1959 in occasione del III anniversario del Gemellaggio Roma-Parigi

N.d.r.: Il gemellaggio tra le due città risale al 1956. Lo slogan dell’epoca era significativo di questa esclusività: Seule Paris est digne de Rome ; seule Rome est digne de Paris – Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi!

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here