Maison de l’Italie – Cité universitaire – Evénements de février 2019

Evénements de ce mois de février à la Maison de l’Italie, Cité internationale universitaire de Paris, 7 Bd Jourdan, 75014 Paris. Entrée libre dans la limite des places disponibles.

18 Février 2019 à 18h30

Italiano e dialetti nell’Italia contemporanea: sviluppi e tendenze

Rencontre en langue italienne

Altritaliani.net

Se ormai nessuno mette in discussione il ruolo dell’italiano quale lingua pan-nazionale, molto diversa è, storicamente, la situazione dei dialetti parlati in Italia o, come sarebbe più corretto definirli, delle diverse lingue regionali. Un tempo apertamente e ufficialmente osteggiati e bistrattati, spesso a dispetto di una tradizione letteraria anche di alto livello (da Porta a Goldoni, dalla poesia siciliana del 1200 a Belli, solo per citare qualche esempio illustre), pur con differenze da regione a regione, sembrano oggi avere finalmente trovato una loro nuova collocazione nel repertorio sociolinguistico italiano. Si tratta di un ruolo diverso da quello che svolgevano un tempo quando rappresentavano il pressoché esclusivo strumento di comunicazione: si tratta di un ruolo che è attualmente più vicino a quello di un gergo, di una marca identitaria. Ciò ha ovviamente comportato una loro modifica tanto dal punto di vista strutturale (come peraltro dimostra il confronto con certe loro manifestazioni “arcaiche”, quali il veneto tardo ottocentesco ancora parlato nel Brasile meridionale e denominato talian), quanto da quello dei loro settori e scopi d’uso. Il prestigio celato che ne ha determinato la sopravvivenza si è trasformato in un qualche tipo di prestigio palese, che conduce oggigiorno anche molti immigrati, stranieri e non, a sviluppare un certo grado di semidialettofonia per potersi meglio integrare nella realtà in cui aspirano a inserirsi. Ciò che invece pare ancora mancare è un’attenta, soprattutto competente e seria politica linguistica per la loro valorizzazione. Nel corso dell’intervento si cercherà di fare chiarezza su queste tematiche, in una prospettiva sia sociolinguistica che glottodidattica.

***

A SUIVRE POUR LE RESTE DU MOIS….QUAND LES INFORMATIONS PARVIENDRONT A NOTRE REDACTION…



Evénements passés

Dimanche 3 Février 2019 à 16h30

Gabriele d’Annunzio nel centenario
dell’impresa di Fiume

Conférence en langue italienne

Giordano Bruno Guerri

***

Jeudi 7 Février 2019 à 18h15

Il naso di Dante
par Pier Luigi Vercesi

Rencontre en langue italienne

En présence de
Gilles Pécout, Recteur chancelier de l’académie de Paris et de la région d’Île-de-France, Historien de l’Italie et de la Méditerranée,
professeur des universités à l’ENS Ulm

Il naso di Dante par Pier Luigi Vercesi

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.