Il nostro Armando Lostaglio in una giuria di un premio a Venezia ’76

Premio Sorriso Diverso Venezia 2019 – Tulipani di Seta Nera alla 76a Mostra del Cinema di Venezia

Venezia – Saranno 19 le opere in lizza per il Premio Sorriso Diverso Venezia 2019 che il 6 settembre, a conclusione della lunga kermesse del Lido di Venezia, verrà assegnato all’opera che valorizzi al meglio i temi sociali e umani.

E’ questa la prerogativa di questo premio collaterale che si rinnova mediante la collaborazione tra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al cinema sociale Tulipani di Seta Nera. Tale Festival da anni si occupa di utilizzare lo strumento cinema su tematiche sociali, portando all’attenzione del pubblico opere cinematografiche con messaggi che forniscano momenti di riflessione, speranza, rispetto e capacità di ascolto.

Il Festival Tulipani di Seta Nera è istituito da L’Università Cerca Lavoro con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission e vede in prima linea il Presidente Diego Righini, il Direttore artistico Paola Tassone, il produttore Leonardo Jannitti Piromallo e la presidente UCL Ilaria Battistelli. La Giuria PREMIO “SORRISO DIVERSO VENEZIA 2019” al Lido di Venezia è presieduta da Catello Masullo critico cinematografico e Presidente Cinecircolo Romano, ed è composta da: Paola Dei Psicologa dell’Arte e giornalista Critico cinematografico; Ira Fronten attrice, direttrice dell’Italian Black Movie Awards (IBMA) e presidente della Associazione delle donne Latinoamericane in Itala (ASDLI); Stefano Giussani; Associazione Amici del Poldi Pezzoli; Armando Lostaglio, Critico cinematografico vicepresidente Cinit Cineforum Italiano e fondatore CineCLub “V. De Sica”; Franco Mariotti Regista, Giornalista e saggista, Critico cinematografico; Massimo Nardin Docente Universitario, Regista, Sceneggiatore, Critico Cinematografico; Rossella Pozza Critico cinematografico e Direttore Responsabile della rivista QUI CINEMA Cinecircolo Romano; Roberta Rabino Associazioneamica arte e cultura; Marcello Zeppi Presidente e Direttore Artistico del MISFF Montecatini e Presidente Giuria Bridge of Art.

Queste le opere in esame, distribuite nelle diverse rassegne della 76 Mostra di Venezia, a partire da quelle in Concorso: Perfect Candidate, di Haifaa Al Mansour, Babyteeth, di Shannon Murphy, Gloria Mundi, di Robert Guédiguian, J’accuse, di Roman Polanski. Nella sezione Orizzonti sono: Verdict, di Raymund Ribay Gutierrez; Chola, di Sanal Kumar Sasidharan; Hava, Maryam, Ayesha, di Sahraa Karimi; Pelikanblut, di Katrin Gebbe; Nevia, di Nunzia De Stefano.

I film selezionati fra quelli Fuori Concorso figurano: Woman, di Yann Arthus-Bertrand, Anastasia Mikova; Il pianeta in mare, di Andrea Segre; 45 seconds of laughter, di Tim Robbins; Colectiv, di Alexander Nanau; Tutto il mio folle amore, di Gabriele Salvatores. Infine, per le Giornate degli Autori il film di Stefano Cipani Mio fratello rincorre i dinosauri; Bombay Rose di Gitanjali Rao; Scales (Sayidat Al Bahr) di Shahad Ameen; Il nostro tempo di Veronica Spedicati; Amateur di Simone Bozzelli.

Manuel Flumero p. CineClub De Sica-Cinit
Venezia, 19.08.2019

Article précédentUn libro Una città – Nuoro e “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta
Article suivantUn libro Una città – Roma e « Il filobus numero 75 » di Gianni Rodari

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.