Quelques jours avant le 25 avril, Fête de la Libération de l’Italie du nazi-fascisme, la plus importante fête laïque italienne, la légendaire chanson « Bella Ciao » a résonné cinq fois à Paris lors des concerts du festival « Canzoni&Parole » 2023 dédié à la chanson d’auteur italienne. L’événement parisien s’est conclu le 16 avril. Voici une petite sélection de ces cinq moments d’émotion collective.
Pochi giorni prima del 25 Aprile, la Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in Italia, la mitica canzone « Bella Ciao » è risuonata 5 volte a Parigi durante gli eventi del Festival Canzoni&Parole 2023, il primo festival della canzone d’autrice e d’autore italiana a Parigi. L’evento si è concluso il 16 Aprile, dopo 5 giornate entusiasmanti. “Bella Ciao” è il più classico canto popolare antifascista italiano, idealmente associato al movimento partigiano, un inno alla libertà, alla resistenza, diventato un hit internazionale celebrato in tutto il mondo. Questa è una breve raccolta di quei 5 emozionanti momenti collettivi.
A questi links sono peraltro disponibili i video integrali di 3 fra i concerti principali, l’Ouverture al Consolato Generale sulla grande chanson francese in Italia e le due parti del Gran Concerto nella storica sala de Les Trois Baudets.
Ouverture Consolato 12 aprile LINK
Les Trois Baudets 13 aprile LINK
Les Trois Baudets 15 aprile LINK
Il Crowdfunding, uno strumento fondamentale collettivo per sostenere e dare un futuro al festival e aprire nuove strade per la canzone d’autore e d’autrice italiana a Parigi e in Francia.
ABBIAMO DAVVERO BISOGNO DEL VOSTRO SOSTEGNO LINK