Saba e la sua Trieste, una città di poesia

Docu-videoproduzione della Fondazione Pordenonelegge (66 minuti).

Umberto Saba

Il 2020 è l’anno in cui ufficialmente nasce a Trieste il Premio Umberto Saba Poesia: simbolicamente, nell’anniversario della scomparsa del grande poeta – che si spegneva a Gorizia il 25 agosto 1957. Il progetto celebra l’incontro della poesia con la cultura, la tradizione di una città e la straordinaria, lunga stagione poetica di un’intera regione, nel nome di uno dei suoi più originali interpreti, poeta fra i massimi del panorama nazionale ed europeo del Novecento: Umberto Saba, che ha conquistato nel tempo, nelle generazioni più giovani, l’assoluto rilievo attuale, che si accompagna al ruolo di testimone di una parte rilevante della storia della sua città.

Dedicato alla poesia italiana edita in volume, il riconoscimento sarà conferito per la sua prima edizione nel marzo 2021, mese che, insieme alla primavera e alla Giornata mondiale della poesia, festeggia la nascita di Umberto Saba.

Diffondiamo su Altritaliani per chi è interessato il docuvideo (uscito il 18 dicembre) dedicato a Trieste e Umberto Saba, realizzato nell’ambito di questo Premio Umberto Saba poesia 2020, un’iniziativa importante, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Trieste e Lets – Letteratura Trieste, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.
Interviste, ricordi e letture poetiche nei luoghi simbolo della città, dal Molo Audace alla Libreria Antiquaria fondata proprio da Saba, e dal Ghetto ebraico alla Sinagoga. Fra i protagonisti il direttore del quotidiano Il Piccolo Enrico Grazioli, i poeti Claudio Grisancich e Mary Barbara Tolusso, il proprietario della Libreria Antiquaria Mario Cerne, e molte altre voci poetiche del nostro tempo. Voce narrante della produzione il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge.

*

Article précédent“Sarà”. Verso il Natale. Poetica di Gabriele De Masi.
Article suivantRetrospettiva ‘Paolo Roversi-Studio Luce’ …in tempi di oscurità
Evolena
Michèle Gesbert est née à Genève. Après des études de langues et secrétariat de direction elle s'installe à Paris dans les années '70 et travaille à l'Ambassade de Suisse (culture, presse et communication). Suit une expérience associative auprès d'enfants en difficulté de langage et parole. Plus tard elle attrape le virus de l'Italie, sa langue et sa/ses culture(s). Contrairement au covid c'est un virus bienfaisant qu'elle souhaite partager et transmettre. Membre-fondatrice et présidente d'Altritaliani depuis 2009. Coordinatrice et animatrice du site.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.