Napoli come un cammèo, con Kristelle Marcelin e Sofia Marlon

Dovevo arrivare a Parigi, in uno dei suoi quartieri più eleganti, dovevo incontrare una donna dalle origini difficili da definire, perché in italiano non saprei trovare l’aggettivo, almeno credo, guianese-martinichese ??? forse.

Forse è meglio dire una giovane donna, brillante, intelligente e piena di talento. Con un progetto ambizioso, che vede le sue origini proprio nella città di Napoli.

Napoli. Ritorno alle origini. Foto FB Sofia Marlon

Ecco, dovevo incontrare Kristelle, per conoscere un’altra Napoli.

È stata lei, Kristelle Marcelin, a raccontarmi un’altra Napoli. Una città intessuta di piccoli commercianti, di artigiani raffinati e di grande maestria, attenti al cliente, ai suoi bisogni e desideri.

È a Napoli, che nasce la marca Sofia Marlon, il brand di gioielli semipreziosi, creato da Kristelle nel 2010, al rientro dal suo primo viaggio nella capitale partenopea.

Foto FB Sofia Marlon

È a Napoli, che Kristelle scopre la sua passione per i gioielli, ammirando il cammèo napoletano. La bellezza di un oggetto ricavato da una pietra stratificata, come l’onice, o da alcune particolari conchiglie. Unica particolarità: possedere un doppio strato, marrone bruno all’interno, bianco in superficie.

Una doppia natura, dunque, come quella di Napoli, zone di luce e zone d’ombra, come quella dei gioielli di Kristelle: côté jour et côté nuit. Bracciali e collane reversibili, un lato dai colori più sombri per la notte, colori più luminosi per il giorno, mischiando pietre e cuoio.

Foto FB Sofia Marlon

È a Napoli, che Kristelle torna regolarmente e viene a scegliere i cuoi più raffinati e particolari, qui trova i fornitori che per lei trovano i pezzi più originali, gli artigiani che sanno realizzare i suoi progetti, a volte complessi, ma che con attenzione riescono a trovare sempre una soluzione.

Una relazione di cuore e di sincera intimità quella che ormai lega Kristelle Marcelin e le sue creazioni a Napoli e alla sua gente. Un nuovo piccolo miracolo, di quelli che solo Napoli sa creare.

Carla Cristofoli

Per ammirare i gioielli Sofia Marlon, questo il sito:
http://sofiamarlonparis.com/

Ed ecco il video realizzato dalla giornalista Nathalie Sarfati per France Ô, andato in onda questo 22 febbraio.

.
[||]

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here