L’Italia del Père Lachaise: Italiani di Francia e francesi d’Italia – Storie straordinarie di vite immortali

Visita commentata bilingue al cimitero del Père Lachaise domenica 12 maggio ore 11.00 e progetto editoriale per valorizzare la memoria di più di cinquanta personaggi illustri, italiani o francesi di origine italiana, la cui sepoltura è locata presso il famoso “Cimetière du Père Lachaise”, il più grande di Parigi intra muros e uno dei più celebri al mondo.

***

Visto il successo delle tre passeggiate al Père Lachaise, tenutesi domenica 13 gennaio, 17 febbraio e 24 marzo 2019, dove i partecipanti hanno potuto usufruire di una visita guidata al cimitero, il Consolato generale d’Italia a Parigi e i Comites vi propongono questo nuovo appuntamento :

VISITA COMMENTATA BILINGUE
in compagnia degli autori

DOMENICA 12 MAGGIO, ORE 11:00
DAVANTI ALL’INGRESSO MONUMENTALE
Boulevard de Menilmontant
75020 Paris

Per prenotare: progetto.perelachaise@gmail.com
Iniziativa promossa nell’ambito della raccolta fondi per sostenere il progetto
prezzo consigliato 10€

***


Passeggiata del 13 gennaio 2019 per promuovere « L’Italia del Père Lachaise »

***

PROGETTO EDITORIALE “l’Italia del Père Lachaise – Italiani di Francia e Francesi d’Italia. Storie straordinarie di vite immortali” 

 Sito ufficiale : www.progettoperelachaise.com

“L’Italia del Père Lachaise – Italiani di Francia e Francesi d’Italia: storie straordinarie di vite immortali” è un progetto culturale che intende valorizzare la memoria di più di cinquanta personaggi illustri, italiani o francesi di origine italiana, la cui sepoltura è locata presso il famoso “Cimetière du Père Lachaise”, il più grande di Parigi intra muros e uno dei più celebri al mondo.
Il progetto è promosso dal COMITES (Comitato degli italiani eletti all’estero) e dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gode del supporto di numerose istituzioni italiane e francesi.

Numerose sono le personalità di prestigio che dall’Italia si sono stabilite in Francia, integrandosi nel paese di adozione e apportando un significativo contributo alla storia e alla cultura locale, alcuni dei quali sono personaggi noti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura italiana.

A questi personaggi se ne aggiungono due che fanno eccezione al criterio dell’origine italiana, ma che sono stati inclusi per il legame profondo che li unisce all’Italia : Maria Callas e Gioacchino Murat.

I loro nomi sono: Maria Alboni, Vincenzo Bellini,  Serge Belloni,  Giovanni Bensi, Marco Bordogni, Ferdinando Bosso,  Carlo, Ettore e Rembrandt Bugatti, Caffi Andrea, Maria Callas,  Ricciotto Canudo,  Enrico Cernuschi, Luigi Cherubini, Eugenio Chiesa, Corvi Jaques, Denina Carlo, Giuseppe De Nittis, Cino Del Duca, Giandomenico Facchina, Lucien Fontanarosa, Antonio Franconi, Piero Gobetti, Grisi Giulia, Teresa e Maria Milanollo, Amedeo Modigliani, Yves Montand (Ivo Livi), George Moustaki (Giuseppe Mustacchi), Gioachino Murat, Virginia Oldoini, Aureli Orioli, Francesco F. Paer, Antonio Pacini, Giuseppe Palizzi, Adelina Patti, Serge Peretti, Gennaro Perrelli De Palerme, Emmanuela Potocka Pignatelli, Willy Rizzo, Carlo e Nello Rosselli, Maria Giuseppe Tommaso Rossetti,  Gioacchino Rossini, Fabrizio Ruffo principe di Castelcicala, Pietro Savorgnan Di Brazzà, Carlo Evasio Soliva, Eugenia Tadolini (Savorani),  Enrico Tamberlick, Maria Taglioni, Angelo Tarchi, Giuseppe Tortoni, Ennio Quirino e Lodovico Tullio Gioacchino Visconti, Achille Zavatta e Les Garibaldiens.

Il progetto prevede la pubblicazione di un libro che coinvolge più di cento autori volontari, oltre alla realizzazione di una guida turistica, di un sito internet e di un’applicazione interattiva che permetterà al visitatore di percorrere i viali del cimitero scoprendo le storie di vita dei nostri “illustri”. Il COMITES ha avviato una raccolta fondi a sostegno del progetto.

Chi volesse contribuire potrà versare una donazione al c/c FR76 3047 8000 0101 0211 6500 467 intestato a L’Italia del Pere Lachaise presso Monte Paschi Banque.

Qualora voleste proporre una sponsorizzazione per la pubblicazione dell’opera, rivolgetevi a progetto.perelachaise@gmail.com

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d'apparaître.