Storia dell’Arte. “Dante e Signorelli”, di Maria Rita Silvestrelli – Dante alla Stranieri di Perugia

Diffondiamo con grande piacere il video della lezione della prof.ssa Maria Rita Silvestrelli dedicata a Dante e Signorelli, che si è tenuta il lunedì 12 aprile 2021 nell’ambito di un ciclo di Corsi di Alta Cultura on line organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. “Dante e Signorelli”, un argomento originale e di grande interesse come potrete capire leggendo la seguente presentazione mandataci da Maria Rita Silvestrelli.

Maria Rita Silvestrelli
Università per Stranieri di Perugia, Ateneo internazionale aperto a studenti italiani e stranieri, ambasciatrice della cultura italiana

***

Luca Signorelli. Orvieto cappella di San Brizio

Nell’Aprile del 1499 Luca Signorelli si preparava a portare a compimento la decorazione ad affresco della cappella Nuova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto iniziata dal Beato Angelico quasi cinquanta anni prima.

Era pronto a mettere in scena con immagini potenti e avvolgenti temi danteschi per eccellenza: il Giudizio finale preceduto dall’avvento dell’Anticristo e dal Finimondo, l’indimenticabile Resurrezione della carne, con gli scheletri ridenti che riacquistano fattezze umane, l’Inferno evocato dai dannati che precipitano roteando subendo tormenti di ogni genere da diavoli beffardi, e i Beati, anime serene dirette verso la luce accompagnate da angeliche melodie.

Sullo zoccolo, impreziosito da un nuovo genere di decorazione – la grottesca – compaiono i  volti di sapienti e studiosi  rappresentati secondo gli ideali dell’Umanesino. Fra tutti si riconosce Dante dal volto pensieroso e malinconico immerso nei suoi studi. Nei monocromi che circondano la sua immagine e quella del poeta latino Stazio, Signorelli dipinge con una straordinaria efficacia narrativa i primi undici canti del Purgatorio. Un ciclo a cui si ispirò Michelangelo per il Giudizio finale della Cappella Sistina  e che impressionò profondamente persino Sigmund Freud.

***

***

Link pro memoria: La Divina Commedia nel cinema. Dante alla Stranieri di Perugia. La video conferenza del prof. Fabio Melelli:
https://altritaliani.net/la-divina-commedia-nel-cinema-dante-alla-stranieri-di-perugia/

LAISSER UN COMMENTAIRE

Please enter your comment!
Please enter your name here

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.