Storia dell’Arte. “Dante e Signorelli”, di Maria Rita Silvestrelli – Dante alla Stranieri di Perugia

Diffondiamo con grande piacere il video della lezione della prof.ssa Maria Rita Silvestrelli dedicata a Dante e Signorelli, che si è tenuta il lunedì 12 aprile 2021 nell’ambito di un ciclo di Corsi di Alta Cultura on line organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. “Dante e Signorelli”, un argomento originale e di grande interesse come potrete capire leggendo la seguente presentazione mandataci da Maria Rita Silvestrelli.

Maria Rita Silvestrelli
Università per Stranieri di Perugia, Ateneo internazionale aperto a studenti italiani e stranieri, ambasciatrice della cultura italiana

***

Luca Signorelli. Orvieto cappella di San Brizio

Nell’Aprile del 1499 Luca Signorelli si preparava a portare a compimento la decorazione ad affresco della cappella Nuova o di San Brizio nel Duomo di Orvieto iniziata dal Beato Angelico quasi cinquanta anni prima.

Era pronto a mettere in scena con immagini potenti e avvolgenti temi danteschi per eccellenza: il Giudizio finale preceduto dall’avvento dell’Anticristo e dal Finimondo, l’indimenticabile Resurrezione della carne, con gli scheletri ridenti che riacquistano fattezze umane, l’Inferno evocato dai dannati che precipitano roteando subendo tormenti di ogni genere da diavoli beffardi, e i Beati, anime serene dirette verso la luce accompagnate da angeliche melodie.

Sullo zoccolo, impreziosito da un nuovo genere di decorazione – la grottesca – compaiono i  volti di sapienti e studiosi  rappresentati secondo gli ideali dell’Umanesino. Fra tutti si riconosce Dante dal volto pensieroso e malinconico immerso nei suoi studi. Nei monocromi che circondano la sua immagine e quella del poeta latino Stazio, Signorelli dipinge con una straordinaria efficacia narrativa i primi undici canti del Purgatorio. Un ciclo a cui si ispirò Michelangelo per il Giudizio finale della Cappella Sistina  e che impressionò profondamente persino Sigmund Freud.

***

***

Link pro memoria: La Divina Commedia nel cinema. Dante alla Stranieri di Perugia. La video conferenza del prof. Fabio Melelli:
https://altritaliani.net/la-divina-commedia-nel-cinema-dante-alla-stranieri-di-perugia/

Article précédentMiracoli radiofonici
Article suivantAu coeur de Venise, douce, si douce – Flâneries années 1980.
Maria Rita Silvestrelli
Rita Silvestrelli è docente di Storia dell'Arte presso l'Università per Stranieri di Perugia.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.