Siamo felici di proporre al nostro pubblico un’altra lectio magistralis di livello dalla Università per Stranieri di Perugia nell’ambito di “Italy – Il contributo dell’Italia al patrimonio dell’umanità”. Parla Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea e tra l’altro due volte Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, su un tema a lui particolarmente caro e di strettissima attualità: « Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione ». L’evento si è svolto lunedi 9 luglio 2012.
Altritaliani sostiene e promuove queste importanti iniziative utili per la elaborazione di idee su ed intorno all’Italia.
Collegatevi in questa pagina per seguire la conferenza
Il progetto ITALY è coordinato dal Prof. Emidio Diodato, politologo alla Stranieri di Perugia che onora il nostro sito della sua collaborazione.
***
Presentazione degli organizzatori
EVENTI 2012
ALLA STRANIERI DI PERUGIA CONTINUA IL CICLO ITALY
Lectio Magistralis del Prof. Romano Prodi:
« Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione «
09 luglio 2012, Aula Magna di Palazzo Gallenga, dalle ore 17.30
Presiede
Stefania Giannini
Rettore Università per Stranieri di Perugia
Introduce
Emidio Diodato
Coordinatore Progetto Italy
L’obiettivo del Progetto Italy è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico, filosofico e letterario.
Per altro, è ugualmente possibile rivedere in differita su Altritaliani.net :
la lectio magistralis diel Prof. Gianfranco Pasquino su “Machiavelli, Mosca, Sartori: il contributo italiano alla scienza della politica”, cliccando QUI
la lectio magistralis del Prof. Luciano Canfora su “Gramsci e il Cesarismo” , cliccando QUI
la lectio magistralis del Prof. Gian Paolo Calchi Novati su «La controversa storia del colonialismo e il contributo dell’Italia», cliccando QUI
Conferenza del Prof. Romano Prodi: « Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione ».
Grazie per queste trasmissioni, pero l’audio è davvero deludente. L’Università per Stranieri di Perugia dovrebbe fare uno sforzo di registrazione. L’argomento mi interessava ma dopo qualche minuto non ho resistito e ho chiuso. E’ troppo stancante concentrarsi, cercare di capire quando si perde la metà delle parole del Prof. Prodi, di Emidio Diodato e di Stefania Giannini.