A luglio il Festival dei 2 fiumi dall’Ile-Saint-Louis all’Isola Tiberina. Roma e Parigi più unite che mai.

Per rilanciare il gemellaggio esclusivo sancito nel 1956 tra Roma e Parigi, la prima edizione del Festival Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere si terrà questa estate in simultanea sulle rive della Senna, di fronte all’Ile-Saint-Louis, e sull’Isola Tiberina a Roma, dal 9 al 14 luglio. Una bella iniziativa festiva, gratuita, aperta a tutti, ideata dall’associazione Palatine, una squadra di donne romane di Parigi.

*************

PARIGI – Roma e Parigi più unite che mai in nome della cultura europea. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è atteso nella capitale francese per celebrare insieme alla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, lo storico gemellaggio tra due delle capitali più belle e simboliche dell’Unione europea. Una visita in programma questa estate, nel quadro della prima edizione della manifestazione ‘Dolcevita-sur-Seine‘ che si terrà sulle rive della Senna dal 9 al 14 luglio, in simultanea con una rassegna ‘gemella’ a Roma, ‘Nouvelle Vague sul Tevere‘, organizzata sull’Isola Tiberina, nel quadro del Festival L’Isola del Cinema.

L’annuncio ufficiale è stato fatto il 7 maggio dall’assessore responsabile per l’Europa a del comune di Parigi, Arnaud Ngatcha in occasione delle celebrazioni organizzate sul Parvis de l’Hôtel de Ville in vista del 9 maggio Festa dell’Europa.

«Siamo molto felici, nel quadro della presidenza francese dell’Ue e dell’arrivo di un nuovo sindaco a Roma, di rilanciare il gemellaggio tra Roma e Parigi. Sono andato a trovare Gualtieri a Roma. Siamo stati accolti in modo incredibile. Quando Gualtieri verrà a Parigi sveleremo l’insieme del programma del gemellaggio, che include tanti settori: dalla cultura, al patrimonio, ma anche collaborazione tra polizie romana e parigina, la questione del turismo, della mobilità o anche delle diverse attività che legano le nostre due città. Un gemellaggio completo, che rilancerà questo legame unico tra Roma e Parigi.»

A due giorni dalle celebrazioni per la Festa dell’Europa, lunedì 9 maggio, la manifestazione ‘Dolcevita-sur-Seine’ è stata insignita del Label ‘Paris-Europe’, attribuito annualmente dal comune parigino ai progetti che contribuiscono all’unità europea. Roma e Parigi sono unite da un gemellaggio esclusivo sancito nel 1956 con il motto ‘Solo Roma è degna di Parigi. Solo Parigi è degna di Roma« . Aperta a tutti, gratuita e popolare, la rassegna parigina che verrà organizzata dinanzi all’Ile-Saint-Louis (Quai des Célestins, Parigi 4e) prevede una programmazione “congiunta e connessa” con ‘Nouvelle-Vague sul Tevere’. Proiezioni di film all’aperto, incontri-dibattiti, una mostra di foto, un omaggio teatrale a Pier Paolo Pasolini , un concerto di musiche di Nino Rota, sono solo alcuni appuntamenti previsti lungo la Senna.

«La nostra idea è coniugare convivialità e programmazione di grande qualità, creare uno spazio di festa per lasciar vivere questo immaginario romano e parigino che parla a tutti», racconta Cristina Piovani, che assieme ad altre ‘romane di Parigi’ – tra cui la giornalista Francesca Pierantozzi e la cineasta Claire Corbetta-Doll – ha ideato la manifestazione. «La corrispondenza urbana e umana tra le nostre due capitali, l’andirivieni incessante di persone, idee e progetti, non appartiene solo ai romani e ai parigini – osserva Piovani – ma è al cuore stesso dell’identità europea». Riunite nell’Associazione ‘Palatine’ (il nome ricorda il Palatino mitico treno notturno che per anni ha collegato le due città) le promotrici promettono altre sorprese tra la Senna e il biondo Tevere, con incursioni anche nel mondo del calcio e della gastronomia.

Oltre alla visita di Gualtieri, anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ricambierà lo scambio recandosi a sua volta in visita ufficiale a Roma. (ANSA).

Un articolo di PAOLO LEVI, corrispondente a Parigi per l’agenzia stampa ANSA, pubblicato ovviamente con il suo consenso.

FONTE: ANSA ViaggiArt – 7 maggio

Article précédentChants traditionnels italiens. Deux concerts à Paris: Kantaliso et Ama chi ti ama
Article suivantSur les traces de Pasolini, à contre-courant
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.