Africaintesta. Un villaggio in Tanzania per proteggere bambini albini e orfani.

Francesco Testa, l’ideatore del progetto

Italiani in giro/ L’associazione “Africaintesta” nasce grazie all’impegno di medici e volontari italiani riuniti e ispirati da Francesco Testa, musicista originario di Pozzuoli (provincia di Napoli). In viaggio in Africa se ne innamora e fonda un villaggio per bambini orfani e abbandonati a Bunda, in Tanzania, per garantire loro un’infanzia dignitosa e curarli. In particolare ospita bambini e ragazzi affetti da albinismo, che in diverse zone dell’Africa sono ritenuti essere maligni e per la loro pelle bianca sono discriminati, mutilati, esposti a terribili atti di violenza che vanno fino all’uccisione.

********

La Missione Bunda si trova nella Regione del Mara, in Tanzania, dove un gruppo di medici volontari offre soccorso a bambini orfani e adulti bisognosi di cure ospitati nel Villaggio San Francesco dell’Associazione “Africaintesta” di Pozzuoli, accuditi durante l’anno dalle Suore Piccole Missionarie della Congregazione Eucaristica di Bagnoli e da alcune insegnanti africane.

L’equipe di medici specialisti, in prima linea il dottor Marco Buonomo, specialista in chirurgia orale e odontoiatria e medici pediatri, è partita a inizio gennaio e si è fermata una quindicina di giorni per curare adulti e ragazzi, abbandonati dai genitori, alcuni di loro albini, un difetto enzimatico che riduce la pigmentazione di melanina. Costretti a difendersi dal sole, dalla luce, provenienti da parti remote del loro Paese, dove esistono ancora riti tribali e superstizioni. Ritenuti essere maligni, africani con capelli e pelle bianca, rapiti e sottoposti ad amputazioni, se non uccisi, e i loro organi, le loro ossa, venduti come amuleti. A poca distanza da Bunda, si trova l’isola di Ukerewe sul Lago Vittoria in cui esiste la maggioranza di bimbi albini rifugiati, provenienti principalmente e non solo da Malawi, paese dell’Africa occidentale, dove esiste ancora la pratica di eliminare persone di pelle bianca.

L’Associazione “Africaintesta” è stata fondata nel 2011 da Francesco Testa che dopo aver girovagato per il mondo come musicista, decide di dare un senso alla sua vita e creare qualcosa di significativo. Consigliato da un sacerdote parte per l’Africa, si ferma per qualche giorno nei pressi del Lago Vittoria e si innamora del posto, vorrebbe costruire una casupola per ospitare ragazzi bisognosi e dare loro un avvenire, ma i terreni visitati costano circa quattrocento euro, non disponendo della somma, torna in Italia e coinvolge amici e conoscenti costituendo l’Associazione “Africaintesta” onlus. Raccolta la somma necessaria, riparte per l’Africa.

Missione Bunda, nel villaggio San Francesco (foto FB dell’associazione)

Il progetto di Francesco Testa e delle tante persone che lo hanno finora accompagnato è finalizzato a offrire un’istruzione e un mestiere a quante più persone possibile. Nel Villaggio esiste anche una casa per gli ospiti per chi vuole donare il suo tempo e trascorrere un periodo di volontariato. Intanto altre strutture sono in corso di costruzione per lo sviluppo umano e sanitario di una popolazione che vive in un angolo del mondo in cui la vita è difficile e minacciata. Ogni anno Francesco raduna cantanti e musicisti per un concerto di beneficenza (link YouTube), oltre ad alimentare una fitta rete di donatori e al cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi, riuscendo così a mantenere il suo impegno con l’Africa.

Mario Carillo (da Napoli)

(N.d.r. Vi invitiamo a seguire e sostenere insieme ad Altritaliani l’associazione “Africaintesta”)

Africaintesta: Facebook
E il loro sito: Africaintesta.it

Info su Wikipedia: Persecuzione degli albini africani

Article précédentImmaginario e propaganda politica di destra: un filo nero dal fascismo all’oggi
Article suivantIl cinema e la moda. Ciak si sfila, un libro che racconta i défilé di moda in 30 film.
Mario Carillo
Mario Carillo, iscritto all’ordine dei giornalisti della Campania. Prime esperienze alla Redazione napoletana del Giornale d’Italia di Roma, Agenzia Radiostampa, Agenzia NEA, collaboratore fisso da Napoli per il Secolo XIX di Genova, collaboratore del giornale Il Roma di Napoli, Il Gazzettino, Il Brigante, Albatros magazine, Altritaliani.net di Parigi, responsabile napolinews.org, socio Giornalisti Europei, Argacampania (giornalisti esperti agroalimentare).

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.