A Sestri Levante, in Liguria, l’Andersen Festival dedicato a fiabe e favole.

manifesto Hans Cristian Andersen arriva a Sestri Levante il 2 ottobre 1833 e scrive nel suo diario:

«Presso la strada fiorivano enormi piante di aloe, esultavo nel vedere quel rigoglio della terra. Che fiabesca serata trascorsi a Sestri Levante !
La locanda era vicinissima al mare e una forte risacca la lambiva, nel cielo le nuvole erano di fuoco e sui monti si alternavano i colori più vivi. Gli alberi stessi erano come giganteschi canestri di frutta, colmi di grappoli ricchissimi, portati dalle viti».

Dopo oltre un secolo nasce un premio letterario e un festival della fiaba con partecipazioni straniere in più lingue… qualche anno fa fu premiata una fiaba in arabo. Il Premio ha stimolato la creatività e la fantasia di centinaia di autori, dai più piccini ai più grandi.

Sono stati migliaia i visitatori che hanno assistito a questa 25a edizione, una esperienza quasi unica che offre al pubblico immaginazione e narrazione quasi magica.

La città diventa un palcoscenico diffuso e protagonisti sono anche i bambini delle scuole, oltre 900, con un grande corteo colorato e allegro per le vie.

corteo bambini bambine

Molti gli artisti con prime nazionali, spettacoli per bambini, performance di artisti di strada, incontri di narrazione ed eventi teatrali, musicali nati appositamente per gli spazi della città.

Un contributo per una società più giusta a misura di bambino tramite l’arte e la creatività.

Uno dei momenti più attesi: la Cerimonia di premiazione del 55° Premio Andersen-Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita nato nel 1967.

Secondo la presidente del Premio Lidia Ravera «la classe dei più piccini inginocchiati o accoccolati ai piedi del palco mette grande allegria dopo due anni di isolamento. Un augurio per il futuro.»

Il tema e filo conduttore di questa edizione è stato la Natura declinata nelle sue varie accezioni, dall’animo umano (pace, diritti delle persone, solidarietà, libertà..) all’ecosistema e all’ambiente. Una scelta dettata dalla necessità sempre più urgente di porre attenzione alla tutela del capitale naturale e del futuro del pianeta.

Rino Vaccaro

Il palco nel mare Sestri Levante

Per saperne di più:  Andersen Festival&Premio di Sestri Levante (3 al 19 giugno 2022) e
https://www.facebook.com/AndersenFestival

LINK INTERNI :

(Fonte delle illustrazioni: pagina FB del Festival)

Article précédentDi Domenico Cipriano: La grazia dei frammenti (poesie scelte 2000-2022)
Article suivantLa linea verde nelle canzoni con gli esempi di Celentano e Gaber – Lingua italiana
Rino Vaccaro
RINO VACCARO è nato a Chiavari nel 1938. Laureato in Scienze politiche all’Università di Genova con una tesi su “Marx e lo Stato moderno”, giornalista freelance e autore di pubblicazioni, è figura di spicco del mondo ambientalista. Iscritto all’albo dei direttori di Ente parco del ministero dell’Ambiente, è stato consigliere comunale a Rapallo, capogruppo Pci, consigliere provinciale, componente dell’Ente parco delle Cinque Terre e vicepresidente ligure di Italia Nostra. Ha creato il sito Ambiente e Politica (www.ambienteepolitica.it).

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.