Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 76.5 Kb
Henri-Charles Manguin, La sieste. Bonnes vacances!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Novità editoriale - Recensione

L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo, di Maria Antonietta Ferraloro.

domenica 6 agosto 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Una sfida ai lettori il nuovo saggio di Maria Antonietta Ferraloro, edito da Pacini editore nel 2017: «L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo». Si può considerare il completamento e il successivo approfondimento del precedente: «Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo» (Pacini, Pisa, 2014). (...)


Libri: Pino di Branco e L’ombra della Fenice

sabato 5 agosto 2017 di Armando Lostaglio

Roma e Napoli due città al centro oggi di dibattito e polemica, tra sole e ombra, come già in altri tempi ricordava nel suo racconto Massimo Bontempelli, sono al centro dell’interessante libro di Pino di Branco: “L’ombra della Fenice”. Un itinerario libresco lungo due secoli ricco di letteratura e di riflessioni. Un piccolo giallo letterario che puo’ sorprendere.



In mostra fino al 28 gennaio 2018

Giovanni Boldini e il suo mondo, Reggia di Venaria, Torino

giovedì 3 agosto 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Nell’anno del decimo anniversario dalla sua apertura, la straordinaria cornice della Reggia di Venaria - dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018 - con oltre 115 opere, ospita una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini, come è ben noto, uno dei 3 Italiens de Paris, insieme con De Nittis e (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Ancona.... Il nostro Passetto.

mercoledì 2 agosto 2017 di Rosella Centanni
Il Passetto, raccontato e fotografato "per noi" da Rosella Centanni. E’ la più nota spiaggia rocciosa di Ancona, situata nel cuore della città ed è anche il rione da cui prende il nome. Fa parte del Parco del Conero e si trova al di sotto di una rupe, accessibile grazie ad una grande e lunga (...)


Gastronomie et régions

On ne badine pas avec la pizza, la vraie.

lunedì 31 luglio 2017 di Maria Franchini

Il est difficile pour une vraie Napolitaine comme moi de se taire devant la foule de contrefaçons pitoyables, que dis-je, devant la débauche de piètres reproductions de pizzas qui envahissent les rues, les séries télévisées et les assiettes de ceux qui les regardent. C’est ce qui m’a décidée à vouloir expliquer ce qu’est vraiment ce plat délicieux, fragrant, nourricier, appelé pizza, et ce que doit savoir et savoir faire un VRAI pizzaiolo.



Cinema

Dieci anni dalla morte di Antonioni e Bergman

domenica 30 luglio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Una manciata di ore di distanza segnarono, 10 anni fa, lunedì 30 luglio 2007, la data della scomparsa di due sommi del cinema mondiale, il ‘nostro’ Michelangelo Antonioni e lo svedese Ingmar Bergman. Due perdite immani, incalcolabili, anche per la Storia del Cinema e della Cultura, in generale. (...)


Fotografia

Gabriele Basilico: «Bord de mer», riedizione libro Missione DATAR

sabato 29 luglio 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Nel 2012, chiesi al grande fotografo italiano Gabriele Basilico un testo su Luigi Ghirri che egli aveva conosciuto e con il quale aveva lavorato sul progetto “Viaggio in Italia” al quale parteciparono dei ‘giovani’ fotografi italiani che esplorarono il territorio italiano alla ricerca del paesaggio (...)


Lingua

La passione della lingua piemontese. Il prof poliglotta, cittadino del mondo.

venerdì 28 luglio 2017 di Claudio Antonelli
Da Montréal, Canada. Il professore poliglotta, Sergio Gilardino, è di fronte a me. Siamo nel suo studio. Le pareti sono interamente tappezzate di libri. Quante lingue parla? Non meno di otto. E forse più di dieci, latino compreso. E le conosce tutte in profondità. Grazie alla moglie ha imparato il (...)


I miti di Pirandello. I giganti della montagna, un testamento estetico.

giovedì 27 luglio 2017 di Carmelina Sicari
La critica pirandelliana si è come arrestata di fronte all’ultima produzione pirandelliana, quella che comunemente definiamo il teatro dei miti (Vedi: Pirandello 150 e le frontiere della critica pirandelliana). Miti sono La nuova colonia, La favola del figlio cambiato e I giganti della montagna, (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Genova...per me: Ditele che la perdono, per averla tradita.

mercoledì 26 luglio 2017 di Maurizio Puppo
“Ditele che la perdono, per averla tradita”. Genova, dove sono nato e cresciuto, per me (per me) in fondo è sempre stata una città straniera. Dove stavo io, i ragazzi, quando al sabato andavano in centro al cinema o a vedere le vetrine dei negozi, dicevano “andiamo a Genova”. “Cosa fai oggi?”. “Vado (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4166753

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->