Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 31.1 Kb
Photo Alain Hamon

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


La pillola di Puppo

Sessismo e moralismo, tra pozzanghere e cielo.

mercoledì 14 febbraio 2018 di Maurizio Puppo
I bigotti sono sempre esistiti. Solo che una volta il bigotto era solidamente reazionario, conservatore. Baciapile. Avremmo detto: “fascista!” (perché una bella botta di fascista non la si nega mai a nessuno). Tu vedevi il bigotto e ti dicevi, vabbè, basta stare dall’altra parte rispetto a questo (...)


La missione accademica di Enrico Letta e quella diplomatica di Teresa Castaldo

martedì 13 febbraio 2018 di Lodovico Luciolli

Presentata recentemente a Parigi l’edizione francese del libro dell’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta: “Faire l’Europe dans un monde de brutes”, in presenza di Teresa Castaldo, la nuova Ambasciatrice d’Italia in Francia : uno stimolo affinché i valori culturali dell’Europa si consolidino al di là delle oscillazioni politiche.



Sorties histoire de l’art à Paris avec Altritaliani

Exposition “Tintoret, naissance d’un génie”. Visites-guidées en italien.

lunedì 12 febbraio 2018 di Evolena

A l’occasion du 500ème anniversaire de la naissance de TINTORET, le Musée du Luxembourg célèbre du 7 mars au 1er juillet 2018 un des peintres les plus fascinants de la Renaissance vénitienne. Une exposition qu’Altritaliani aura plaisir à vous faire découvrir, commentée par Barbara Musetti, docteur en histoire de l’art, enseignante à l’Ecole du Louvre. Nous vous proposons trois dates de visites-guidées (dont une en français). Réservation indispensable. Voir dates, prix et modalités en fin d’article. Et dans notre programme du printemps, à noter aussi sur vos agendas les visites-guidées des expositions “FOUJITA, les années folles” au Musée Maillol et “KUPKA, pionnier de l’abstraction” au Grand-Palais, toujours en italien.



A Sanremo si canta e a Macerata si spara. Ecco le due Italie.

domenica 11 febbraio 2018 di Armando Lostaglio
E’ stato un gran cantare in questi giorni: aperture di telegiornali di Stato e radio e quotidiani, tutti ad invocare per se un ruolo nella settimana che fa di Sanremo il centro del mondo dell’effimero, un sito ed un rito collettivo cui ora, e soltanto per ora, se ne avverte l’eco. E che da oggi (...)


Recensione - Novità editoriale

‘Torino 1917. Cronaca di una rivolta’, di Giancarlo Carcano - Nuova edizione

A cura di Roberto Bamberga (Edizioni del Capricorno, nov 2017)
sabato 10 febbraio 2018 di Maria G. Vitali-Volant
Nell’agosto 1917 la Torino operaia dei quartieri popolari si ribello’ contro la guerra e la mancanza di pane, scontrandosi con le forze dell’ordine e costruendo barricate nelle strade: cinque giorni di rivolta spontanea, alimentati dal mito della rivoluzione russa e soffocati dalle mitragliatrici (...)


Poesia italiana contemporanea.

La voce poetica di Alessandro Fo nel libro «Mancanze».

venerdì 9 febbraio 2018 di Cinzia Demi

In questo articolo di Missione Poesia proponiamo l’ultimo libro di Alessandro Fo, «Mancanze», uscito per la “bianca” di Einaudi nel 2014. Nell’opera le mancanze di parole e/o di testi - cifra stilistica - appoggiano e fortificano le mancanze di situazioni, persone, certezze di assoluto e di divino che diventano il contenuto dell’opera. La necessità di affrontare la vita all’insegna delle mancanze nasce dunque da quel senso di perdita, che l’età moderna non può non sentire come proprio, anticipato da Baudelaire.



Théâtre - danse

Bestie di scena. Emma Dante aux prises avec l’histoire et la genèse du monde.

giovedì 8 febbraio 2018 di Giampaolo Bertuletti

Revoici au Théâtre du Rond-Point, comme les saisons précédentes et jusqu’au 25 février, la créatrice et metteur en scène palermitaine Emma Dante et sa troupe, la compagnie Sud Costa Occidentale. Quatorze comédiens, comédiennes, danseurs et danseuses, nus: Emma Dante les expose, les exhibe pour arriver à l’essence de l’humain. Ce sont les «Bêtes de scène» (Bestie di scena), titre de sa dernière création présentée l’été dernier à Avignon. Des images pourraient offusquer les mineurs: ne cliquez que si vous êtes adultes et consentants! Facebook en a bloqué la publication...



Il voto degli italiani all’estero. Incontro con Paolo Modugno.

mercoledì 7 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Da 30 anni in Francia, insegnante nella prestigiosa Università Science Po di Parigi, appassionato di cinema italiano - da anni ne cura una seguita rassegna, Paolo Modugno è candidato alla Camera dei Deputati per il PD in Europa, l’unico per la zona Francia, e si presenta come indipendente. L’importanza del voto degli e per gli italiani all’estero (per posta e tramite il Consolato) e tutto l’essenziale da sapere prima del voto che per loro è anticipato. Ne abbiamo parlato con lui, cercando anche di capire il senso della sua candidatura.



Sami Modiano e il ricordo della Shoah al liceo Colletta di Avellino.

Il sopravvissuto all’orrore di Auschwitz che commuove gli studenti

mercoledì 7 febbraio 2018 di Gabriele De Masi

Non basta parlare di Shoah e razzismo una volta all’anno. In questo paese dove si spara a qualcuno solo perché ha un colore diverso dal nostro, l’attenzione contro queste recrudescenze di violenza, fascista e nazista, si impone. Ecco cosi una bella iniziativa per ricordare le persecuzioni contro gli ebrei, svoltasi di recente al liceo Colletta di Avellino, in Campania. I giovani emozionati, sfatano il luogo comune sulla loro superficialità.



Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
martedì 6 febbraio 2018

Le “Café des Italiens”, un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos initiatives et manifestations, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne. Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire direttamente, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4547460

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->