Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 53.6 Kb
Semaine italienne du 13°, des rencontres et spectacles autour de l’immigration italienne en France et bien d’autres choses... Cliquez! Contact: redazione@Altritaliani.net

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Legislative francesi 2017: A Macron la maggioranza assoluta, ma...

lunedì 19 giugno 2017 di Alberto Toscano

Per la quarta volta al voto i francesi hanno parlato, sia pure con una larga astensione, dando al neo-eletto presidente Emmanuel Macron la maggioranza che sperava, un po’ meno eclatante dopo il turno di ballottaggi, ma sempre assoluta. La democrazia francese offre (diversamente che in Italia) un sistema che consente la governabilità ed anche la dovuta rappresentanza. Il cambiamento è possibile. Ora spetta a Macron dimostrare di saper riunire la Francia e costruire un consenso e una fiducia che convincano anche chi alla fine ha disertato le urne.



Novità editoriale - Recensione

Quando a Capri l’amore incrociava la rivoluzione russa.

domenica 18 giugno 2017 di Adele Tirelli
“All’ombra dell’isola azzurra” è un romanzo storico, e non solo nel suo retroterra, l’ultima fatica letteraria dello scrittore stabiese Raffaele Bussi, un autore già affermato e noto al pubblico anche per il suo impegno multiforme di giornalista e di saggista. Per una migliore catalogazione (...)


Dal 17 al 24 giugno 2017

A Pesaro apre la 53a Mostra internazionale del Nuovo Cinema

Evergreen work in progress il suo «Nuovo Cinema»
domenica 18 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
#PesaroFF53 - La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno dei cine-festival italiani più antichi, diretta per la seconda volta dopo la reggenza di Giovanni Spagnoletti, da Pedro Armocida, si è appena aperta a Pesaro....col ’botto’ di ieri sera: l’eccezionale ouverture è stata (...)


Musica

Quando cantava il Trio Lescano

Un viaggio nel Ventennio fascista
giovedì 15 giugno 2017 di Massimo Rosin
A volte rivisitare l’Italia attraverso la sua musica, le sue canzoni, ci può far ritrovare qualcosa, forse solo un semplice motivo o un ritmo perduto, oppure il tempo di una gioventù allegra e spensierata... Il Trio Lescano Ed è quello che tenterò di fare oggi cercando di ripigliare (...)


Storia e Storiografia di Carlo Michelstaedter, a cura di Valerio Cappozzo

University of Mississippi 2017
martedì 13 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Prima pubblicazione di un volume miscellaneo negli Stati Uniti con una nuova impostazione metodologica per lo studio del geniale filosofo, poeta e artista Carlo Michelstaedter (Gorizia 1887-1910). Il libro racchiude, nella sua complessità, come in una preziosa filigrana, la storia della critica (...)


Elezioni in Francia e in Italia : Sapore d’Europa.

martedì 13 giugno 2017 di Nicola Guarino

Macron vince, May sostanzialmente perde, Grillo perde e il PD e la destra di Berlusconi e Salvini uniti vincono. Cosa succede? Da diverse elezioni si assiste alla sconfitta dei populismi e al successo dei partiti europeisti. Forse, e sottolineo forse, anni di rabbia e paura tradotti nello sterile consenso a forze populiste, alla fine hanno portato i cittadini di tanta Europa a cercare delle soluzioni concrete per il proprio malessere e a ricredersi anche sulla validità ed utilità dell’antieuropeismo.



Arte

La devota bellezza e l’eternità costante del Sassoferrato ritrovano la loro bottega ideale.

lunedì 12 giugno 2017 di Alessandro Moscè

Nelle Marche, a Palazzo Scalzi di Sassoferrato (Ancona) e nella sede collegata del Monastero di Santa Chiara, si terrà dal 17 giugno al 5 novembre prossimi la grande mostra ’La devota bellezza’ dedicata a Giovan Battista Salvi (1609-1685), detto il Sassoferrato, raffinato pittore e scultore. Tra le 60 opere in esposizione, anche 21 disegni provenienti dalla Collezione Reale Britannica mai esposti prima in Italia e gentilmente concessi dalla regina Elisabetta II.



Exposition

Au Louvre: Dessiner la grandeur. Le dessin à Gênes à l’époque de la République (XVIe-XVIIIe siècle).

Du 15 juin au 25 septembre 2017
domenica 11 giugno 2017 di Evolena

Pour la première fois, Gênes s’expose au Louvre au travers des dessins de la collection du Département des Arts Graphiques, grâce au travail de Federica Mancini, commissaire de l’exposition et auteur de l’“Inventaire Général des dessins de l’Ecole génoise”, Musée du Louvre éditions. Une occasion à ne pas manquer pour découvrir le talent et l’élégance des artistes qui ont fait la gloire de cette grande république maritime.



Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
domenica 11 giugno 2017

Le “Café des Italiens” est un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos belles initiatives et il y en a tant, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne.
Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



Régions et gastronomie

Les Iles éoliennes autrement - Une halte à Salina pour ses câpres.

domenica 11 giugno 2017 di Evolena, Simona Restivo

Avec la complicité de Simona Restivo, fondatrice à Paris d’Apogei, épicerie fine du Sud Italie, et de l’e-boutique Les Deux Siciles, nous vous emmenons en voyage dans l’archipel volcanique des Iles éoliennes, situé au nord de la Sicile. Quelques belles adresses et en particulier une halte chez Nino Caravaglio, producteur de câpres à Salina.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4062919

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->