Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

PNG - 251.1 Kb
Rétrospective Luchino Visconti à La Cinémathèque française. Cliquez!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Legge elettorale : Samuel ed Eugène sono rosi dall’invidia.

mercoledì 11 ottobre 2017 di Veleno
Samuel Beckett ed Eugène Ionesco dalle loro tombe, o meglio dai loro forzieri, perché sono due tesori di cultura, assistono alle vicende della politica italiana e in particolare alle peripezie della legge elettorale, ancora non pronta, a cinque mesi dalle elezioni. Naturalmente commentano e (...)


Ciao Italia!

Verità e zone d’ombra sul Massacro di Aigues-Mortes. Intervista a Enzo Barnabà.

Libro e intervista all’autore
mercoledì 11 ottobre 2017 di Giulia Del Grande

Quali sono le verità e le zone d’ombra che si celano intorno al massacro degli operai italiani nelle saline francesi ad Aigues-Mortes nel 1893? E come perpetuarne il ricordo? Le risposte le troverete sull’ultima edizione del libro «Aigues-Mortes, il massacro degli Italiani» - in francese «Mort aux Italiens!» - di Enzo Branabà del quale potrete leggere di seguito un’intervista concessa ad Altritaliani sul tema, la genesi e sull’evoluzione delle sue ricerche.



Themi e Idee

Le vittime meridionali del Risorgimento: Il diritto alla memoria.

martedì 10 ottobre 2017 di Michele Eugenio Di Carlo
Le sorti dell’Italia meridionale dopo l’impresa dei Mille, appare chiara. Fu l’inizio di quella che sarà chiamata: “La questione meridionale”. Più complesso da definire è invece il ruolo e la storia del brigantaggio nel periodo post-unitario. Ancora oggi gli studiosi, ma finanche l’opinione pubblica, (...)


Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
martedì 10 ottobre 2017

Le “Café des Italiens” est un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos belles initiatives et il y en a tant, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne.
Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



Hommage à Giorgio Pressburger, grande voix de la Mitteleuropa.

lunedì 9 ottobre 2017 di Marguerite Pozzoli

Marguerite Pozzoli, directrice de la collection italienne d’Actes Sud, amie et traductrice française de Giorgio Pressburger depuis une trentaine d’années, rend ici hommage au grand écrivain qui s’est éteint le 5 octobre. Né à Budapest d’une famille juive décimée par les nazis, exilé en Italie en 1956, il avait adopté l’italien comme langue d’écriture et s’était installé à Trieste. D’un éclectisme et d’une culture hors du commun, son œuvre est marquée par la profondeur de ses questionnements et par un pessimisme serein, parfois teinté d’humour.



Odissea italiana in Francia

Donne italiane immigrate in Francia: il mestiere baliatico.

domenica 8 ottobre 2017 di Giulia Del Grande

Con quali competenze lavorative le donne italiane si inserirono massivamente nei flussi migratori? Nel seguente articolo del nostro Dossier scopriremo il legame tra regione di provenienza e occupazione lavorativa femminile, ponendo particolare attenzione sulle balie italiane in Francia, sulle critiche annesse e sulle ripercussioni sociali che ne seguirono in alcune zone depresse del Bel Paese.



Missione Poesia

Antonietta Gnerre: I ricordi dovuti.

domenica 8 ottobre 2017 di Cinzia Demi

Per Missione Poesia Antonietta Gnerre, un’autrice che in un’accurata miscellanea di ricordi e alberi, ci propone un percorso quasi sacro nel quale, non tarderemo a verificare come gli elementi personali (sentimenti, destino, corpo) trascendano dalla loro condizione primaria, per diventare elementi cosmici, precisi e perfetti nel disegno divino, forgiati con la lingua della poesia quale offertorio di grazia e di vita.



Voyages en ItalieS

Trieste, itinerari di viaggio

sabato 7 ottobre 2017 di Giuseppe A. Samonà
La porta. La frontiera. La città del non e della nostalgia, o della lontananza. Non Austria, non Ungheria, non Italia, non Slovenia, non Serbia o Croazia, e un poco, o anche molto, in proporzioni e con propensioni diverse, di tutte queste culture, desiderio voltato all’indietro di quando (...)


Musique

De Gregori in concerto a Parigi: “La Francia mi è arrivata attraverso de André”.

Un partenariato Altritaliani - Il 20 ottobre al Bataclan
venerdì 6 ottobre 2017 di Maurizio Puppo

INTERVISTA ALTRITALIANI A FRANCESCO DE GREGORI. Tra ottobre e novembre De Gregori, autore compositore e cantante molto noto e apprezzato in Italia, sarà protagonista di un tour nei club, con uno spettacolo inedito, che lo porterà sui palchi di alcune delle più importanti città europee e americane, come Londra, Parigi, New York e Boston per proporre live i suoi più grandi successi e alcuni tra i brani meno conosciuti del suo repertorio. A Parigi, De Gregori sarà il 20 ottobre al Bataclan. Un concerto da non perdere! Ecco le parole che ci ha affidato.



Vincent Van Gogh tra arte e cinema

Van Gogh. Tra il grano e il cielo - Vicenza, Basilica Palladiana

Mostra dal 7 Ottobre 2017 all’8 Aprile 2018
giovedì 5 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

“Tra il grano e il cielo” è il titolo della mostra dedicata a Van Gogh negli spazi ampi e meravigliosi della basilica Palladiana di Vincenza. 129 opere - dipinti e disegni - molti dei quali provenienti dal Kröller-Müller Museum in Olanda, per la più grande esposizione italiana sull’artista, sul suo cammino, artistico e biografico, nei suoi luoghi. Fra pochi gioni al Cinema, un film-evento: “Loving Vincent” (in Francia “La passion Van Gogh” dall’11 ottobre), il primo lungometraggio d’animazione interamente dipinto su tela.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4284125

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->