Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 65 Kb
Castel nuovo vu de haut. Passion Naples. La “Napoletanità”, un vocable unique pour un peuple unique.

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


I protezionismi nella globalizzazione alla vigilia dell’incognita Trump

lunedì 9 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

C’è qualcosa di disperato nel tentativo di taluni di mantenere un’economia protezionista e di erigere muri innanzi all’avanzata sempre più ineluttabile della globalizzazione. Occorre abituarsi all’idea che in questo nuovo millennio terra, lavoro e capitale non hanno più frontiere.



Quando cade la neve al Sud

sabato 7 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Quando cade la prima neve sul monte Vulture, se tocca Ciaulina, presto arriverà anche nel mio paese di Rionero in Basilicata. E con essa il pericolo dei lupi. “Ha fatto la neve a Ciaulina?” chiedeva per telefono ai suoi parenti lo scrittore Beniamino Placido, assente dalla sua Rionero, di cui (...)


Dal 13 Gennaio l’etoile italiana Eleonora Abbagnato a Parigi al TCE

Partenariat: - 15% pour les lecteurs Altritaliani
sabato 7 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

Dal 13 al 15 gennaio al Teatro des Champs Elysées, avenue Montaigne, con “Il pipistrello”/ “La chauve-souris” di Roland Petit, musica di Johann Strauss, Eleonora Abbagnato, splendida ballerina di origine palermitana, che si è imposta come “danseuse étoile” nel corpo di ballo dell’Opera di Parigi e dirige ora il corpo di danza dell’Opera di Roma.



Musica

Buon compleanno, mitico Paolo Conte! 80 anni di chic e charme

venerdì 6 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Paolo Conte, l’avvocato astigiano, lo chansonnier che ama Parigi e il Sudamerica, il musicista e polistrumentista, il pittore, il poeta elegante dalla voce roca e suadente compie ottanta anni. La sua formazione proviene dal jazz, ed è ritenuto uno dei più rilevanti cantautori italiani: “Azzurro” (...)


Ci ha lasciato il grande studioso della lingua italiana Tullio De Mauro

venerdì 6 gennaio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
E’ morto a Roma, all’età di 84 anni, Tullio De Mauro, docente universitario e uno dei più importanti linguisti italiani. Ha scritto moltissimi libri, tra i quali Grande dizionario italiano dell’uso, Storia linguistica dell’Italia unita e il recente Storia linguistica dell’Italia repubblicana (...)


Voyages en Italie

Visite du Palazzo Gangi à Palerme, palais du film Le Guépard

lunedì 2 gennaio 2017 di Domenico Biscardi
Quand une femme extraordinaire vous accompagne à la découverte d’un palais sublime et exclusif, le temps s’arrête et l’enchantement s’installe. Reçu par la princesse Carine Vanni Mantegna, j’ai visité le Palais Valguarnera Gangi de Palerme, l’une des rares demeures aristocratiques d’Europe, construite (...)


Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
lunedì 2 gennaio 2017

Le “Café des Italiens” est un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos belles initiatives et il y en a tant, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne.
Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



La difesa del risparmio in un sistema bancario troppo complesso.

lunedì 2 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

Nel corso degli anni la tutela costituzionale del risparmio è diventata sempre più complicata, per ragioni esterne ed interne. Ma lo Stato e la politica riescono ancora a tutelare ed incoraggiare il risparmio? Luci ed ombre di questo excursus storico che è di pregnante attualità.



Il 2017 sia giovane

domenica 1 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Nel finale del film Crimini e misfatti, Woody Allen fa dire al filosofo Levy, come in un testamento: “Per tutta la vita siamo messi di fronte a (...)


A proposito di cinema

Ritrovare il nostro cinema. La cultura si trasmette anche attraverso le immagini

giovedì 29 dicembre 2016 di Massimo Rosin

Il cinema e quello italiano in particolare, sembra sempre più dimenticato. Eppure la sua ricchezza e i suoi legami con la nostra storia dovrebbero farne materia per studi scolastici, un contributo costante per educare un popolo, che mai come in questa globalizzazione appare disorientato e sempre più lontano dalle sue radici culturali. Riscoprire il cinema ed insegnare a comprendere e decodificare le immagini di cui oggi siamo bombardati è anche essenziale per costruirci un nostro immaginario mentale.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715544

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->