Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 53.1 Kb
13 dicembre. Santa Lucia con il racconto Le voci del bosco e la mezzanotte dell’anno. Clicca!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Allarme…son fascisti !

venerdì 8 dicembre 2017 di Veleno
C’è un vento fetido che sta attraversando l’Europa. In Polonia decine di migliaia di persone sfilano per la festa dell’indipendenza e per manifestare contro gli ebrei, alzano le bandiere nazionali ed esprimono tutta la loro rabbia ultra nazionalista. In Austria il nuovo capo del governo, un (...)


Festa dell’8 decembre - Maria Immacolata nei versi e nelle canzoni

venerdì 8 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
È l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, giorno che segna l’ingresso nell’avvento. Festa religiosa importante in Italia e nei paesi di tradizione cattolica. In questa particolare giornata nelle città e i paesini gli abitanti si sciolgono in processioni lungo le strade e le piazze, portando sontuose (...)


Art

A Paris, une exposition rend hommage à Leonardo Cremonini.

giovedì 7 dicembre 2017 di Evolena

Depuis sa mort en 2010, à Paris où il résidait une partie de l’année, aucune exposition n’a été consacrée au peintre italien Leonardo Cremonini, né à Bologne en 1925. Jusqu’au 23 décembre, au 24 rue Beaubourg dans le 3e, la Galerie T&L comble ce vide en organisant une rétrospective réunissant une cinquantaine de ses œuvres (peintures, aquarelles, dessins) couvrant toute sa carrière, en insistant sur sa période phare, les années 1960 et 1970. Couleurs acidulées, atmosphères estivales, plages, scènes d’intérieur vues au travers de fenêtres ou jeux de miroirs, on prend grand plaisir à contempler ses œuvres.



Dossier Odissea italiana in Francia - Storie e analisi

Orgoglio francese e sangue ‘rital’

giovedì 7 dicembre 2017 di Giulia Del Grande

Si può essere ‘rital’ e allo stesso tempo costituire una fonte di orgoglio nazionale in Francia? Chi sono gli italiani che hanno lasciato un segno nella storia intellettuale, artistica e sportiva francese? Nel seguente articolo rifletteremo sull’integrazione italiana in Francia riportandovi alla memoria le origini italiane di alcuni personaggi francesi di successo e le dinamiche migratorie che li condussero nel paese d’oltralpe.



Origami

Un lettore ‘super forte’ per amico. Natale 2017.

martedì 5 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

È sempre bello regalare libri per Natale. Meno divertente è sceglierli. Non si sa mai cosa comprare, sono cosi tante le proposte editoriali e in libreria ci si sente un po’ persi. Allora avere un lettore per amico diventa davvero una bella fortuna. Noi di Altritaliani abbiamo un amico prezioso, un lettore super forte, quasi un Supereroe, si chiama Roberto Concu e sarà lui quest’anno ad accompagnarvi in libreria per i vostri acquisti di Natale!



Napoleone a Venezia (1807) - Cronaca di un amore mai nato

lunedì 4 dicembre 2017 di Massimo Rosin

L’amore che i francesi hanno avuto ed hanno per Venezia non è certo un mistero. Ancora oggi la percentuale di visitatori transalpini che arriva in città è considerevole perchè il fascino che continua ad avere non li lascia indifferenti.



Sortie dans les salles françaises le 13 décembre

In Francia: L’intrusa, ritratto realista sui "muri" che crea la mafia.

domenica 3 dicembre 2017 di Fabrizio Botta

Il cinema di Leonardo Di Costanzo (premio FIPRESCI e Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia nel 2012 con “L’Intervallo”) di ritorno in Francia. Il film “L’INTRUSA” è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes quest’anno ed esce il 13 dicembre nelle sale francesi.



Cinema

Le spine del brigantaggio nel cinema italiano.

sabato 2 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Uscito di recente il film di Giovanni Brancale, «Le terre rosse», girato nell’area del Vulture in Basilicata, che si inserisce nel filone revisionistico iniziato da Germi nel 1952. Un’occasione per riparlarne dopo film che periodicamente hanno riproposto la spinosa questione di cosa fu e non fu il brigantaggio dopo l’unità d’Italia.



Arte

Camille Claudel ’riabilitata’ enfin e da record da Artcurial. L’Abandon esitato a 1.187.000€

giovedì 30 novembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Il valore artistico di Camille Claudel è confermato anche dal mercato dell’arte. La vendita Artcurial del 27 novembre a Parigi di una ventina di opere inedite di Camille Claudel ha totalizzato la cifra record di 3.5 milioni di euro e ha triplicato le stime iniziali. Di 12 opere 6 musei avevano diritto di prelazione, tra cui il nuovo Museo Camille Claudel di Nogent-sur-Marne e il Museo d’Orsay. Era l’ultimo insieme di opere della Claudel di una tale importanza e ancora in mano della famiglia dell’artista.



Il patrimonio culturale dell’Italia e di Napoli sempre più in luce all’estero

mercoledì 29 novembre 2017 di Lodovico Luciolli

Il patrimonio culturale italiano sempre più apprezzato all’estero: dall’attrattività del patrimonio universale di Pompei, della Campania, di Napoli alla cucina italiana nel mondo. Il riconoscimento in due recenti manifestazioni a New York e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per dire dell’impossibilità di separare il patrimonio culturale “materiale” da quello “immateriale” che sono sempre più presenti nella richiesta di Made in Italy nel mondo e particolarmente nelle società emergenti. Napoli e tutta l’Italia, con il forte rilancio dello export, segnano profondamente e positivamente questi nostri tempi.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4410437

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->