“Napoli insolita e segreta”, una guida – lungi da essere la guida classica – di Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini per scoprire i luoghi più curiosi di Napoli, quelli che in pochi conoscono e di cui spesso perfino i cittadini partenopei non ne sanno neppure l’esistenza. Oltre 150 luoghi descritti e fotografati che mostrano aspetti della città sorprendenti ed inediti a cui si aggiungono numerosi articoli tematici che mettono in luce la ricchissima civiltà napoletana. Ne parla ad Altritaliani Maria Franchini.
Nel 2012, ho incontrato Thomas Jonglez, un giovane editore intelligente e di larghe vedute, che pubblica guide particolari, per viaggiatori particolari, per chi vuole davvero conoscere le civiltà e non solo i monumenti. È iniziata così l’avventura di “Napoli insolita e segreta” : mentre Valerio Ceva Grimaldi, giornalista napoletano, scopriva, fotografava e descriveva decine di luoghi inediti, io buttavo giù articoli su temi salienti della storia e della cultura partenopee, ma anche su miti e leggende che ne caratterizzano le origini. In questo libro è concentrata, come la conserva di pomodoro seccata al sole dalle nostre nonne, l’amore sfegatato per la mia terra. Una passione che risale alla mia prima infanzia, una passione che forse avevo impressa nei miei geni, perché nessuno me l’ha consapevolmente inculcata. Bastava dicessero UNA parola contro Napoli per scatenare in me una collera nera. E ancora oggi è la stessa cosa.
Così, in questi ultimi due anni ho lavorato per mettere in luce il meglio della mia città natale, per far sapere al mondo intero (il libro esce in quattro lingue ed è in vendita nei cinque continenti) che Napoli non è quella che descrivono i giornali sempre avidi di sensazionalismo. Napoli è malata, non lo nego, ma le radici del suo male risalgono ad un periodo non molto lontano, lo spiego alla fine del libro.
Spero di aver fatto capire che i panni di Cenerentola che oggi Napoli indossa sono dovuti appunto ad un “incidente” della storia, ma il cuore che batte è sempre quello di una regina, e Cenerentola alla fine della favola regina diventa. Io, intanto, l’abito di broccato ho cercato di cucirglielo su misura.
Maria Franchini
Dal 4 giugno 2014 nelle librerie d’Italia e dal 24 maggio in vendita anche in Francia in versione francese.
Nella stessa collezione, editi da Thomas Jonglez: Venezia, Milano, Roma, Firenze, Parigi… (pubblicati in quattro ligue: francese, italiano, inglese e spagnolo).
Nel PORTFOLIO, alcuni luoghi insoliti e segreti di Napoli di cui non sveleremo i nomi ;-), tutti da scoprire nella guida di Valerio Ceva Grimaldi e Maria Franchini…