Grazia Deledda e Sardegna – È per il 15 ottobre 2023 la scadenza del bando del Premio letterario internazionale « Canne al vento » aperto a tutti, italiani e non, ovunque residenti. Per il quinto anno il Premio torna ad animare il bellissimo borgo di Galtellì, in cui il premio Nobel Grazia Deledda ha ambientato il suo romanzo “Canne al vento”.
Il premio letterario “Canne al vento è l’unico premio letterario di Sardegna a diffusione internazionale. Avviato nel 2015 per volontà del Comune di Galtellì, il concorso prevede la partecipazione a livello mondiale di racconti ispirati al celebre romanzo “Canne al vento”. È alla scrittrice nuorese che l’amministrazione comunale dedica il Premio Letterario Internazionale, mettendo al centro l’autrice, la sua grandezza e la sua importanza in un evento che, tra attività, appuntamenti, spettacoli culturali, ha il suo apice con la premiazione del vincitore assoluto.
È un’occasione preziosa per leggere o rileggere il romanzo “Canne al vento”, perché i racconti dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti proprio in questo romanzo: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione della dimensione antropologico-culturale e ambientale alla difesa dell’identità.
Il concorso si articola in due sezioni: una riservata ai racconti in lingua italiana e inglese e una seconda ai racconti in lingua sarda. Gli scritti di entrambe le sezioni dovranno pervenire il 15 ottobre 2023. I testi finalisti verranno annunciati il 3 novembre 2023.
Tutte le informazioni, nel dettaglio, sono presenti nel Regolamento del Premio.
Per tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione del concorso vi invitiamo a seguire la pagina Facebook del Premio Letterario Internazionale “Canne al vento” di Galtellì.
Buona lettura e buona scrittura!
Per Altritaliani la figura di Grazia Deledda è molto importante e diversi articoli sono stati proposti su queste pagine per metterne in luce l’importanza:
- Maria Vitali Volant ha stilato un luminoso ritratto della scrittrice sarda nel suo articolo: « « Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita – Ritratto in miniatura di un genio dalle mille luci e ombre« .
- Sempre Maria Vitali Volant ci ha parlato della biografia di Grazia Deledda, scritta da Maria Elvira Ciusa: « Grazia Deledda, una vita per il Nobel », edito dalla Carlo Delfino edizioni.
- Carmelina Sicari ha messo in evidenza il ruolo della donna nella letteratura della Deledda in un suo articolo del 2017 dal titolo «Grazia Deledda e l’eterno femminino di una certa grande letteratura mondiale».
- Gaetanina Sicari Ruffo, invece, ci riporta alla giovinezza di Grazia Deledda con il suo articolo «L’amicizia e l’amore nelle Lettere della giovane Grazia Deledda»
- Anche del Premio Letterario Internazionale “Canne al vento” di Galtellì si era parlato in occasione della quarta edizione del 2021, che fu vinta in ex-aequo da Carla Cristofoli, una delle nostre collaboratrici. Nell’articolo potrete leggere il suo testo premiato: Strade infinite.