E’ stato approvato il 19 febbraio il progetto internazionale “Tandem–Paris/Rome Roma/Parigi” che, per tutto il 2014, porterà eventi culturali, musicali, artistici nelle due grandi città con un cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno le strade e i luoghi della cultura delle due Capitali.
Il cartellone degli eventi verrà presentato a Parigi, il prossimo 24 febbraio alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Flavia Barca, del Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, dell’Assessore alla Cultura parigino Bruno Julliard e dell’Assessore alle Relazioni Internazionali ed Affari Europei Pierre Schapira. L’occasione è data dalla presentazione al pubblico della prima “Che strano chiamarsi Federico: Scola racconta Fellini”, alla presenza del regista Ettore Scola presso il Palais du Cinéma di Parigi.
IL GEMELLAGGIO – “Riportiamo di nuovo Roma a Parigi e viceversa – ha dichiarato in un comunicato l’assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Flavia Barca – riavviando così un gemellaggio esclusivo che lega due Capitali così ricche di cultura e storia. E’ il primo dei progetti internazionali che abbiamo intenzione di avviare per riportare Roma al centro delle politiche culturali europee e per stimolare quella contaminazione e produzione creativa che solo nello scambio può esprimersi al meglio. Sono inoltre in via di attivazione altre collaborazioni culturali per esempio con Berlino e Mosca. La cultura è la vera rete che lega le città di tutto il mondo. In prossimità anche del semestre di Presidenza italiano dell’Ue, lavorerò perché la cultura rappresenti il nostro Paese e soprattutto Roma”.
I PROMOTORI – Mostre, teatro, arte, letteratura, musica, performance, convegni e incontri tra il pubblico e grandi rappresentanti dell’arte delle due Capitali, costituiranno i molteplici fulcri dell’iniziativa che vedrà un susseguirsi di eventi nell’arco dell’intero anno 2014. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Azienda Palaexpo, dell’Istituzione Biblioteche, della Fondazione Musica per Roma, del Dipartimento Cultura di Roma Capitale- Casa delle Letterature, della Sovrintendenza Capitolina, del Mibact, l’Istituto italiano di Cultura a Parigi, la Società Dante Alighieri di Parigi, la Maison d’Italie, il Théâtre de la Cité Universitaire, il Liceo italiano di Parigi.
N.d.r.: Il gemellaggio tra le due città risale al 1956. Lo slogan dell’epoca era significativo di questa esclusività: Seule Paris est digne de Rome ; seule Rome est digne de Paris – Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi!