Son stati appena annunciate le nominations per l’edizione numero 93 degli Oscar, prevista, in …solitario, per il 25 aprile prossimo.
Ad essa concorreranno 70 donne (They too!!) grazie a 76 nominations.
E, per la prima volta nella storia quasi centenaria degli Academy Awards, due donne hanno ottenuto la candidatura nella loro veste di regista: si tratta di Chloe Zhao e Emerald Fennell, rispettivamente per Nomadland (bis-Leone d’oro 2020) e Promising Young Woman. Tra l’altro la Zhao è la prima donna a ricevere quattro nominations in un unico anno.
La ormai sempiterna piattaforma Netflix, con 35 candidature, è in corsa anche per il miglior film con Mank e The Trial of the Chicago 7.
L’Italia partecipa con Matteo Garrone e Laura Pausini. Ha avuto la candidatura come miglior canzone Io sì, colonna sonora del film di E. Ponti, La vita davanti a sé, interpretata dalla Pausini già vincitrice del Golden Globe.
Pinocchio di Matteo Garrone è candidato per i costumi, opera di Massimo Cantini Parrini ed il make-up. Fuori Notturno di Gianfranco Rosi per la categoria Documentari. La pellicola era riuscita ad entrare nella short-list ma non nella cinquina finale.
« Una giornata felice per il cinema italiano: un grosso in bocca al lupo a Laura Pausini e Matteo Garrone (…) che rendono merito alla nostra cinematografia, capace di affermare nel contesto internazionale il genio creativo, l’immaginario e l’originalità che le sono propri » – così ha commentato il ministro della Cultura Franceschini all’annuncio delle candidature per la 93a edizione degli Academy Awards.
Dieci le nominations di Mank, film in b/n sulla vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz (lo straordinario regista di capolavori quali All about Eve – Eva contro Eva, del 1950, Suddenly, last Summer – Improvvisamente, l’estate scorsa, del 1959, Sleuth – Gli insospettabili, del 1972) ovviamente prodotto da Netflix, tra cui quella per il miglior regista (David Fincher) ed il miglior film, il miglior attore protagonista (Gary Oldman) e la miglior attrice non protagonista (Amanda Seyfried).
Maria Cristina Nascosi Sandri