Mercredi 26 octobre 2022 à 19h, à 10 ans de la disparition d’Antonio Tabucchi, l’équipe de La Libreria, vous invite à rencontrer l’écrivain vénitien Roberto Ferrucci qui viendra présenter son nouveau livre « Storie che accadono », un voyage dans les lieux qu’aimait Tabucchi et dans les souvenirs de leur longue amitié.
Storie che accadono
Roberto Ferrucci
Edizioni People
Soirée animée par Isabel Violante, Maître de Conférences
à Paris I Panthéon Sorbonne
Laissez-vous tenter par une balade dans Lisbonne sur les traces du grand Antonio Tabucchi. Cette flânerie est un parfait prétexte que saisit Roberto Ferrucci pour évoquer leur amitié profonde et tracer un portrait intime de l’auteur. C’est également l’occasion de s’interroger sur ce qu’aurait pensé Antonio Tabucchi de l’Europe d’aujourd’hui, comment il l’aurait racontée. Et de croiser la silhouette d’un autre des très grands écrivains italiens de ces dernières années, disparu cette année, Daniele Del Giudice. En somme une soirée en très bonne compagnie !
A dix ans de la disparition d’Antonio Tabucchi, nous vous invitons à venir nombreux écouter Roberto Ferrucci dialoguer avec Isabel Violante.
La soirée se déroulera en italien.
LA LIBRERIA
89, rue du Fbg Poissonnière
75009 Paris
Tel + 33 1 40 22 06 94
Métro : Poissonnière (Ligne 7)
Pour approfondir:
- Lien interne Altritaliani: Per ricordare Antonio Tabucchi 10 anni dopo: A Lisbona in compagnia di Pessoa e di Tabucchi, un viaggio letterario a firma del Prof. Giovanni Capecchi, Stranieri di Perugia.
- Résumé du livre Storie che accadono sur le site d’Edizioni People (il existe aussi en format ebook) et brève biographie de Roberto Ferrucci:
Tutto ha inizio a Lisbona. Il tram numero 28 conduce l’io narrante e la sua compagna al cimitero dove sono custodite le ceneri dello scrittore italiano Antonio Tabucchi. Lasciano un biglietto sulla sua tomba, ed è il pretesto per ritornare sul corso di una storia di amicizia. «Le storie non iniziano né finiscono, ma accadono», ha scritto Tabucchi, una frase che sta alla base di questo libro. E lì, dentro al tram numero 28 che attraversa il cuore di Lisbona, saliranno e scenderanno le storie accadute insieme a Tabucchi, si apriranno pagine dei suoi libri, si ascolteranno le sue parole. E sarà come se quel tram variasse il suo percorso, passando per i luoghi e le città vissute da Tabucchi. Oltre a Lisbona, si passa per Vecchiano, nella sua casa natale, dove avviene l’ultimo incontro fra i due, e poi Parigi, l’appartamento in rue de l’Université. Un viaggio dentro la vita e le opere di uno dei più grandi narratori italiani, ma anche un viaggio dentro la scrittura e il mestiere di scrittore. Evocando la loro amicizia, Roberto Ferrucci traccia un ritratto intimo di uno dei più grandi protagonisti della cultura europea.
Roberto Ferrucci è nato a Venezia (Marghera) nel 1960. Vive nella città storica, ma gran parte della sua attività di scrittore si svolge in Francia. Insegna scrittura creativa all’Università di Padova, oltre che a Parigi, a Lille e, negli ultimi due anni, online. Questo libro, Storie che accadono, è uscito nel 2017 in Francia, in una versione ridotta con il titolo Ces histoires qui arrivent, tradotto da Jérôme Nicolas e pubblicato da La Contre Allée. People ha ripubblicato nel 2021 il suo romanzo Cosa cambia, con una prefazione di Antonio Tabucchi. Per Helvetia Editrice dirige la collana Taccuini d’Autore. Scrive su giornali e riviste. Il suo sito è www.robertoferrucci.com