L’appello del presidente Mattarella: La cultura non si ferma. Neppure di fronte alla guerra.

Si è svolta al Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2022.

La consegna dei David di Donatello è un grande evento della cultura italiana e verrà trasmessa in diretta TV, su Rai 1 e RayPlay il mercoledi 3 maggio a partire dalle 21.30.

Il presidente della Repubblica, nel suo intervento, è tornato a condannare l’aggressione della Russia all’Ucraina ma chiede di evitare che a pagare le conseguenze delle azioni del governo di Mosca sia il mondo della cultura russa.

“Il cinema non dimentica naturalmente di essere immerso nella società del suo tempo, nei drammi e negli affanni del suo tempo. La guerra scatenata nel cuore dell’Europa da un’aggressione inaccettabile scuote le nostre coscienze – sottolinea il capo dello Stato – ma “la doverosa indignazione e la condanna” dell’aggressione russa all’Ucraina “non possono certo riguardare la cultura, grandi spiriti del passato e le loro opere, che tanto hanno dato alla civiltà del mondo intero. Sarebbe controproducente per la nostra Italia e la nostra Europa. Lacerare la cultura europea significherebbe assecondare quella logica di aggressione“.

Per Mattarella, “una guerra insensata non può mettere in discussione i legami spirituali e culturali che, nei secoli, si sono fortemente intrecciati nel mondo della cultura d’Europa. La scelta sciagurata della Federazione Russa di fare ricorso alla brutalità della violenza e della guerra non può e non deve lacerare quei preziosi legami tra i popoli europei che la cultura ha contribuito a costruire e a consolidare. La cultura non si ferma. Neppure di fronte alla guerra – osserva il presidente della Repubblica – . La cultura unisce. Supera i confini, limiti che essa non contempla, ed è fondamentale per ricreare condizioni di pace”.

 

Article précédentSortie en France du film ‘Il Buco’ de Michelangelo Frammartino – le 4 mai
Article suivantVoix prometteuses de la scène littéraire italienne en traduction française
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.