È venuta a mancare Michèle Léridon, prima donna direttrice dell’informazione dell’AFP

La giornalista, ex corrispondente a Roma e poi direttrice dell’informazione dell’Agence France Presse Michèle Léridon, membra da due anni del Conseil supérieur de l’Audiovisuel, è improvvisamente scomparsa nel suo appartamento parigino lunedì 3 maggio.

Michèle Léridon – Photo de Fred Dufour / AFP

«Donna di profonde convinzioni – ha scritto il CSA – Michèle Léridon era una grande giornalista unanimemente apprezzata, in particolare per la sua ricca esperienza e il grande rigore intellettuale».

Giornalista impegnata nella lotta contro la disinformazione e in nome di una migliore rappresentazione femminile nei mass media, Michèle Léridon era un’amante dell’Italia. Aveva diretto, dal 2009 al 2014, l’ufficio romano dell’AFP situato nello splendido Palazzo Chigi-Odescalchi in piazza Santi Apostoli a Roma. E italiano era il suo compagno, il documentarista e fotografo, Piero Cannizzaro.

Michèle era una persona semplice, alla mano, di una grandissima sensibilità e umanità. Una di quelle persone che basta aver incontrato una volta per avere la sensazione di conoscerle da sempre.

Ciao Michèle, ci mancherai.

Paolo Modugno

Article précédentMaggio, di buone nuove?
Article suivantIl cinque Maggio. Duecento anni senza Napoleone. Fu la sua vera gloria?
Paolo Modugno
Paolo Modugno, romano, vive a Parigi dal 1988. Dopo aver iniziato i suoi studi di Scienze politiche alla Sapienza di Roma li ha completati a Sciences Po Parigi, università nella quale lavora alla Direzione degli affari internazionali e nella quale insegna « civilisation italienne ». Nel 2001 ha fondato l’associazione Anteprima per la promozione della cultura italiana in generale e del cinema in particolare. Un sabato mattina al mese organizza, in questo quadro, un ciné-club di film italiani al Cinéma du Panthéon. Tra i suoi interessi, oltre al cinema, la politica, la musica (i cantautori e il Jazz) e la letteratura.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.