Buon compleanno, Michelangelo Antonioni

Oggi, sabato 29 settembre 2018, sarebbe il 106° compleanno di Michelangelo Antonioni: una data utopica, priva di fondamento, certo, se la si considera umanamente.

Enrica Fico, Michelangelo Antonioni e Wim Wenders

Ma – ha detto qualcuno – finché il ricordo di una persona scomparsa rimarrà nei cuori di chi l’ha conosciuto, apprezzato, amato, beh, quella persona non morirà mai. Ed è questo il pensiero che qui si vuole dedicare al Nostro Grande, un grande che il mondo intero non dimentica, quasi ogni giorno, tra retrospettive, mostre, testimonianze di ogni genere insomma.

Forse è anche per questo che la moglie Enrica Fico – che da molti anni tiene vivo il suo ricordo, in Italia ed a livello internazionale, la sua immane opera cinematografica in particolare e culturale a tutto tondo, quasi una decina di anni fa, in intervista, lanciò un messaggio di affetto, ma anche di mònito per tutti e che qui si riporta, in parte, volentieri, Per Non Dimenticare di Ricordare MICHELANGELO ANTONIONI che, anche da lontano, amò sempre la sua Ferrara.

 » (…)  Ma è risaputo che noi italiani abbiamo una predilezione speciale per osannare i morti e dimenticare i vivi. Siamo bravissimi a fare della retorica immediata e a non rispettare il lascito di un grande Artista.

Sicuramente Michelangelo è molto più famoso e stimato – perché studiato in tutte le università del mondo – più all’estero che nel suo paese, condividendo questo triste destino con altri artisti italiani.

Però, non va certo dimenticato, né tantomeno sottovalutato lo sforzo della cineteca nazionale per promuovere e restaurare i film di Michelangelo, per ricreare un dibattito ed una curiosità sempre maggiore sulle tematiche centrali della sua produzione.  La MEMORIA è l’unico antidoto all’oblio« .

Maria Cristina Nascosi Sandri
Da Ferrara

Article précédentNuits Oxygène. Concert piano à 4 mains Alessandro Stella et Marcos Madrigal
Article suivant‘Strega borghese’ dello scrittore sardo Biagio Arixi
Maria Cristina Nascosi Sandri
Di Ferrara, giornalista pubblicista, critico letterario, cinematografico ed artistico. Collabora da parecchi anni con quotidiani nazionali, periodici specialistici e non, su carta e on line, anche esteri come Altritaliani. Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è dedicata per un po’ alla scuola dove ha svolto attività anche come traduttrice, oltreché docente. Da anni si dedica con passione allo studio, alla ricerca ed alla conservazione della lingua, della cultura e della civiltà dialettale di Ferrara, mantenendo lo stesso interesse per quelle italiana, latina ed inglese, già approfondito dai tempi dell’università, insieme con quello per l’arte, il teatro ed il cinema. Al suo attivo centinaia di articoli e recensioni, e qualche decina di libri sulle discipline di cui sopra, tra cui un'intera collana multilingue sulla propria lingua materna.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.