La cerimonia dei Léonards, le premiazioni letterarie del “Cercle Leonardo da Vinci”, associazione fondata da Jean-Raphaël Sessa (sede: 94510 – La Queue-en-Brie), ha avuto luogo venerdì 5 dicembre al Palais Bourbon. Quest’anno ha visto alla luce un nuovo premio riservato a un saggio francese tradotto in italiano e pubblicato nel corso dell’anno, il premio Alexandre Dumas.
Questo premio è frutto della collaborazione del Cercle Leonardo da Vinci et dell’Unione Italiana della stampa francofona (UPF italie-Italia) di cui è presidente il giornalista Alberto Toscano.
La giuria formata da membri francesi e italiani delle due associazioni, tra cui collaboratori di Altritaliani, ha scelto il libro vincitore tra una rosa di nove opere.

Il saggio prescelto pubblicato in origine in francese come “L’Europe enfla si bien qu’elle creva” e tradotto con un altro efficace titolo: “Grande da morire. Come evitare l’esplosione dell’Europa” è quello di Sylvie Goulard (Il Mulino, febbraio 2025). Oltre ad avere la prerogativa di essere di grande attualità e di essere scritto con molta chiarezza, questo libro è destinato a un vastissimo pubblico perché la sopravvivenza dell’Europa è un problema che riguarda noi tutti e di cui dovremmo essere coscienti.
Scheda del libro + copertina sul sito dell’editore:
https://www.mulino.it/isbn/9788815391384

Sylvie Goulard è stata deputata al Parlamento europeo e consigliera di Romano Prodi, allora presidente della Commissione europea, dal 2001 al 2004. Ex ministro delle Forze Armate e vice governatore della Banca di Francia è autrice di una decina di saggi tra cui, con Mario Monti, «La Democrazia in Europa» (Rizzoli, 2012) e «L’Europe pour les nuls» (Prix du livre européen, 2009); è oggi professor of practice all’Università Bocconi e presidente dell’Istituto franco-tedesco di Ludwigsburg (Germania).
Riproponiamo alla vostra lettura la recensione pubblicata da Altritaliani a firma di Nicola Guarino (settembre 2025):
Un’Europa « Grande da morire ». Il nuovo libro di Sylvie Goulard







































