Care amiche e Cari amici,
prima di tutto Buon Natale da parte di Altritaliani tutta ed un grazie per la simpatia, a volte la passione, con cui ci seguite dall’Italia, dalla Francia e da altre parti del mondo.
Al “Buon Natale” per noi italiani (come dice il nostro valente amico e collaboratore Alberto Toscano) segue sempre un “Buon Anno nuovo” e questa volta lo dobbiamo dire non per prassi o semplice completezza, ma per autentico desiderio e speranza, una speranza diremmo gridata, dopo questo anormale, tragicamente insolito e cupo 2020.
Un anno che ha lasciato ovunque nel mondo lutti, disastri e desolazione. Che ha messo a dura prova la resistenza fisica, psichica e nervosa di un mondo, il nostro, che non è abituato alla prigionia, alla rinuncia non solo della cultura e dello spettacolo (teatri, cinematografi, musei, sale concerti, stadi, ed altro) ma finanche delle più elementari forme di socialità e di svago (ristoranti, alberghi, viaggi o semplici caffè). Siamo stati feriti nell’anima quando non nel corpo. Speriamo che il 2021 e chi per lui si ricordi di noi, liberandoci dal male, grazie alla scienza e alla fede (per chi ne ha), oltre che alla determinazione dei tanti operatori sanitari che ovunque hanno dato tutto, a volte anche la vita, per soccorrerci. Speriamo che il vaccino arrivi presto e che questo incubo chiamato Covid 19 non ci dia nuove e peggiori sorprese.
Noi, vogliamo guardare avanti, gettare il cuore oltre l’ostacolo e provare a immaginare come sarà bello rincontrarsi e abbracciarsi nel 2021… certo non sarà così da subito… ma a un certo punto succederà e sarà meraviglioso.
Tanti auguri allora, specialmente di Felice Anno Nuovo con la speranza che nel prossimo Dicembre, di questi tempi, si possano fare degli auguri con più pace e più serenità, magari parlando di cose nuove e facendo uscire definitivamente dai nostri pensieri questo virus che ci ha avvelenato tutto l’anno.
Sia davvero un anno, il nuovo, che ci aiuti a ritrovare il corso naturale e sociale delle nostre esistenze e magari con la speranza che seguiate sempre con l’interesse che ci avete dimostrato il nostro viaggio alla scoperta degli italiani e dell’italianità nel mondo.
Un grazie particolare e il nostro augurio più caro al nostro folto gruppo di collaboratori. Senza di loro Altritaliani non ci sarebbe.
Speriamo di cuore, Care amiche e Cari amici, che possiate tutti trascorrere in serenità delle belle Feste.
Vi lasciamo con una breve poesia del nostro Armando Lostaglio che inizia come la canzone “Natale” di De Gregori:
« C’è la luna sui tetti, c’è la notte per strada… »
quella stella luminosa cerca un cammino nuovo.
È la luce giusta.
Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione:
i fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette, non noi.
Noi siamo qui per ascoltare, per imparare, per raccogliere frammenti di stelle,
e continuare il cammino, verso la Luce.
Michèle Gesbert (Evolena) e Nicola Guarino
redazione(at)altritaliani.net
In fondo alla pagina, se vi fa piacere, lasciateci un messaggio.
Ringrazio e ricambio di cuore i più vivi auspici di serene festività, in uno con l’augurio per un 2021 che non potrà che essere migliore di un 2020 da dimenticare.
Grazie a voi, fate un ottimo lavoro su questo sito!! Buon Natale a tutti e Felice Anno Nuovo, un caro saluto a tutti gli italiani e amanti dell’Italia!
Grazie del vostro lavoro
Auguri di serenità e di ripresa per tutti
Sì, cerchiamo di dimenticare per un paio di giorni questo anno nefasto e guardiamo verso il futuro sperando che ci conduca al di là di questo passaggio tenebroso. Auguri a tutti!
Grazie carissimi, avete sempre le parole giuste e il cuore pronto