Venezia 73 – Le Vedute veneziane dei Fratelli Lumière (1896) in pre-apertura.

Ieri, 30 agosto, a Venezia sono state presentate in pre-apertura della Mostra del Cinema nove “vedute” veneziane, realizzate oltre un secolo fa dai fratelli Lumière. Di queste vedute in pellicola, si sono ammirati alcuni momenti di vita come “Approdo di una gondola ai Santi Giovanni e Paolo”, “I vaporetti a Rialto” e “I leggendari piccioni di San Marco”, come vennero proposte dalla Cinematographe Lumière la prima volta nel Teatro Minerva che si trovava a San Moisè. Le “vedute” sono state commentate in sala dal Direttore dell’Institut Lumière di Lione, Thierry Fremaux.

lumiere-le-cinematographe-420x305.jpg

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

PANORAMICA DI VENEZIA dei Fratelli Lumières

Per celebrare il 120-esimo anniversario della prima proiezione cinematografica a Venezia, avvenuta il 9 luglio 1896, pochi mesi dopo la storica prima proiezione pubblica del 28 dicembre 1895 a Parigi, La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha voluto fare un grande omaggio alla città che la ospita, proiettando le prime riprese cinematografiche mai effettuate a Venezia. Realizzate, per l’appunto dalle troupes cinematografiche inviate dai Fratelli Lumière in tutto il mondo. Con l’intento, davvero meritorio e rivoluzionario, di offrire il mondo al mondo. E per riprendere Venezia l’operatore per la prima volta nella storia decide di muovere la macchina da presa ed effettuare una “panoramica”. Temendo l’ira dei Lumières. Ma con una sequenza strepitosa, che fa la storia delle tecniche cinematografiche. Imperdibile.

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

GONDOLA A VENEZIA dei Fratelli Lumières

I fratelli Lumières privilegiavano, per la scelta dei soggetti da filmare, quelli più pittoreschi. Cosa c’è di più pittoresco di una gondola veneziana? La prima della storia ad essere impressa in pellicola nel naturale movimento. Tanto da far affermare ad una spettatrice dell’epoca : “andemo a veder le vedute vive!”. Come riferisce un cronista in quel lontano luglio del 1896. Anche qui è magistrale la scelta della postazione macchina. John Ford diceva che il miglior punto di ripresa è sempre uno solo. Ed i Lumières lo azzeccavano sempre. Imperdibile.

vedute-venezia.jpg

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

PANORAMICA DEL PONTE DI RIALTO dei Fratelli Lumières

L’operatore inviato a Venezia continua nella sperimentazione della innovativa tecnica della panoramica. Sempre con camera su barca, perfeziona lo stile e fa la prima ripresa della storia dell’incomparabile ponte di Rialto Imperdibile.

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

DONNA CHE DA DA MANGIARE AI PICCIONI A PIAZZA SAN MARCO dei Fratelli Lumières

Probabilmente saranno milioni le spose che nel tradizionale viaggio di nozze a Venezia saranno state immortalate mentre danno da mangiare ai piccioni a Piazza San Marco. Ma, altrettanto probabilmente, non avranno mai saputo che la prima donna della storia ad essere stata ripresa dal vivo in questo atto era la moglie dell’operatore che i Fratelli Lumières avevano inviato a Venezia. Inquadratura impeccabile. Postazione della camera fissa che migliore non si poteva. Imperdibile.

I fratelli Lumière

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

PANORAMICA DA PONTE DEI SOSPIRI A PIAZZA SAN MARCO dei Fratelli Lumières

Straordinaria panoramica, con macchina in movimento, montata su barca, da mare, con vista sul Ponte dei Sospiri fino a Piazza San Marco. Uno degli scorci più filmato al mondo. Ma vedere la prima di queste riprese, mai effettuata nella storia, da i brividi. Anche in questo caso, il breve film è dal punto di vista tecnico impeccabile. Imperdibile.

FUORI CONCORSO FILM DI PRE-APERTURA

SORTIE DES USINES LUMIERES dei Fratelli Lumières

I primi protagonisti di un film sono stati gli operai delle fabbriche Lumières a Lione, filmati nel marzo del 1895, mentre escono dallo stabilimento. Sapevano di essere ripresi, perché guardavano in macchina, anche se era stato loro raccomandato di non farlo. I primi film della storia duravano circa 50 secondi. Quanto consentiva allora il rullo di pellicola disponibile. È comunque straordinario, ancora oggi, ammirare il senso dell’inquadratura e del posizionamento della macchina. Imperdibile.

Catello Masullo

Article précédentLa trappola del burkini
Article suivant30 Agosto 2016 Venezia 73. Prima della Prima, con “Tutti a casa” di Comencini
Catello Masullo
Catello Masullo, giornalista, membro del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, direttore responsabile della testata giornalistica Il Parere dell'ingegnere, presidente del Cinecircolo Romano e redattore della sua testata QUI CINEMA (https://www.cinecircoloromano.it/category/qui-cinema-on-line/ ), direttore artistico del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, Presidente della Giuria PREMIO DI CRITICA SOCIALE VENEZIA 2015-2016-2017-2018-2019 (membro della giuria nel 2014) (premio Collaterale riconosciuto dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), membro della Quinta Commissione di Revisione Cinematografica della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in qualità di esperto di Cinema (dal 2009 al 2016).

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.