Roma val bene (anche) una mezza maratona! Questa domenica, 20 ottobre 2024, si è infatti corsa tra le meraviglie della capitale la prima mezza maratona di Roma, dal circo Massimo al Colosseo, in un « giro turistico » molto particolare. Ospitiamo nel nostro Café des Italiens la testimonianza di una nostra lettrice.
***
Roma si prepara all’Anno Santo e tra poco più di due mesi sarà aperta la prima Porta, quella di San Pietro, ma il 20 ottobre la Caput mundi ha aperto “le porte della città” e soprattutto le strade alla prima mezza maratona della Capitale.
La prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon ha attraversato in una sorta di tour panoramico di 21 km la città, partendo dal Circo Massimo per arrivare dopo lungotevere, San Paolo fuori le mura, Terme di Caracalla, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna con Trinità dei Monti, Piazza Navona (per nominarne solo alcuni di questi splendidi siti) e un ultimo chilometro di via dei Fori Imperiali al traguardo davanti al Colosseo.
Un successo per questa prima edizione con 17.345 partecipanti. Tantissimi gli stranieri, ben il 66% e altrettanto numerose le presenze femminili con 42% di donne che si sono cimentate nel percorso.
Primo a tagliare il traguardo il keniota Emmanuel Wafula, arrivato in meno di un’ora (59’ e 58” per l’esattezza), e sempre del Kenia anche la prima donna arrivata al Colosseo, Nancy Sang in 1ora 06’ e 52”.
“Se il meteo non si degrada le condizioni per correre sono ottimali”, mi dice Costanza, la partecipante dal pettorale n° 2459, prima della partenza. Inserita nel primo gruppo di runners quando ha annunciato il suo miglior tempo, è un po’ dubbiosa e perplessa, sospetta forse di non essere all’altezza. È la sua prima mezza maratona ufficiale. Si allena quando ha tempo, in verità dunque non molto regolarmente anche se la “costanza” ci sarebbe idealmente a tutti i livelli. Quattro bambini e un lavoro impegnativo, ma la corsa è la sua valvola di sfogo e come può, infila le scarpette ed esce a correre.
È tornata espressamente per la semi-maratona a Roma, dove aveva vissuto in precedenza prima del trasferimento a Milano e correre in luoghi che le sono particolarmente familiari le provoca una certa emozione: “Partenza qui dal Circo Massimo, dove tutte le mattine accompagnavo la mia prima figlia al nido…quanti ricordi!”
L’altoparlante continua a gracidare in tutte le lingue e copre a volte le sue parole.
L’ora della partenza si avvicina e ci lasciamo.
Vicino all’arrivo troverà suo marito e due dei suoi bambini più grandi che la hanno seguita nella trasferta sportiva e la incoraggiano negli ultimi metri con un tifo “casalingo” e genuino che provoca una grande tenerezza e lei alza le braccia per salutarli e invia un bacio.
Tutti fieri delle prodezze della moglie e mamma.
Lei per prima: con 1ora 41’21” ha battuto il suo record personale di ben sei minuti.
Man mano che la classifica continua ad aggiornarsi si scopre in 1.100 esima posizione tra tutti i partecipanti e super ben piazzata nella lista delle donne.
Grande soddisfazione per questa Super M… Mamma, Manager, semi- Maratoneta!
TOSCA non di nome, ma di fatto, anzi meglio di Misfatto