«Un quadro per l’estate». Partecipate con la vostra creatività all’iniziativa Altritaliani

RAPPEL. PARTECIPATE ANCHE VOI. VI ASPETTIAMO. In italiano o en français, comme vous préférez!

Come ogni anno è arrivato il momento della rubrica estiva, nel passato abbiamo proposto diverse tematiche, come Un’estate italiana, Parlami della tua città, Un libro/una città… per citarne qualcuna.

Anche quest’estate è arrivato il momento di condividere esperienze ricche, belle e divertenti, e invitare i lettori Altritaliani a raccontare e raccontarsi.

La rubrica di quest’anno è intitolata: “Un quadro per l’estate”.

LOGO DELLA RUBRICA

L’estate simboleggia la vita, l’energia, la luce, l’aria aperta, l’abbondanza di colori, la libertà fisica, lo svago, la sensualità. In tutta l’arte occidentale, dall’Europa settentrionale a quella meridionale, i pittori, a partire dagli impressionisti, ci hanno regalato tantissime magnifiche rappresentazioni dell’estate, vere e proprie finestre su come hanno percepito, evocato, questa stagione luminosa e soleggiata.

La pittura incute ancora adesso una sorta di timore reverenziale, conserva ancora un’aura di disciplina riservata agli specialisti. Ma non è così. Non si deve necessariamente essere critici d’arte, si può parlare di quadri da profani, perché la pittura evoca, suscita in noi impressioni, suggestioni, emozioni, ricordi ed è proprio questo che cerchiamo da Voi.

Siamo certi che potrete scegliere nel vostro museo immaginario un quadro noto o meno noto che vorrete segnalare o che particolarmente vi piace. Molti visuali di quadri sono rintracciabili e liberi di diritti su internet (anche una foto di buona qualità scattata con il vostro cellulare puo’ andare bene).

Si tratta quindi di inviare ad Altritaliani l’immagine del quadro scelto (formato jpeg o png), potrà essere di un artista italiano, francese o di altra nazionalità, l’unico obbligo è che abbia come tema l’estate. Se potete dateci anche le informazioni generali del quadro: titolo, autore, anno di produzione, ecc.

Accompagnate l’opera con un testo di presentazione per raccontare la ragione della vostra scelta, quali impressioni, riflessioni ed emozioni vi ha suscitato o quale episodio legato all’estate quel quadro ha risvegliato nella vostra memoria.
Il testo potrà essere in francese o italiano e dovrà essere mandato in formato word.

Siete liberi di scrivere giusto qualche riga o una pagina intera, ma non oltre una pagina.

Ci proviamo? Pronti a cercare nella vostra galleria, nel vostro museo personale un quadro per l’estate? 👍💕

Inviate a redazione@altritaliani.net
o preferibilmente durante il mese di agosto direttamente a  michele.gesbert@yahoo.com e carlacristofoli@orange.fr

Aspettiamo con piacere i vostri quadri e contributi fino al 22 settembre, ultimo giorno d’estate.

Diteci brevemente chi siete se non ci conosciamo ancora (breve bio)

Grazie!

P.S.: Iniziamo con un piccolo quiz! Il logo della nuova rubrica estiva è composto da alcuni dettagli estratti da 4 quadri famosi, sparsi qui e là su una marina caraibica. Indovinate quali quadri sono? Li avete riconosciuti? Risposte gradite nei commenti in fondo all’articolo.

Article précédentUn quadro per l’estate di Adele Tirelli: Il blu del cielo e del mare nella pittura di Antonio Marullo
Article suivantDe Myriam Linguanotto: “Sicile” de Nicolas de Staël
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

1 COMMENTAIRE

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.