Sibilla Aleramo, con una sua poesia dedicata all’Amore.

14 febbraio. Un San Valentino d’Autrice. ❤️❤️❤️

«Non so se sono stata donna, non so se sono stata spirito.
Son stata amore.»
 

Sibilla ALERAMO era lo pseudonimo di Rina Faccio, Donna di grande spessore culturale, sociale, politico e molto altro.

Lunga, variegata, piena di voglia di vivere la sua vicenda esistenziale.

Sibilla Aleramo a Alessandria

Nativa di Alessandria, classe 1876, si era poi stabilita con la famiglia a Civitanova Marche dove a quindici anni dovette sposare – il ‘classico’ matrimonio riparatore – un giovane del luogo.

Spirito inequivocabilmente libero, nel 1901 aveva abbandonato marito e figli iniziando, come lei stessa soleva dire, la sua ‘seconda vita’. Dopo una relazione con il poeta Damiani, diede inizio ad una vita erratica che la portò a Milano, avvicinandosi al Movimento Futurista, poi a Parigi, dove l’-ismo aveva avuto il suo battesimo davvero internazionale, praticamente mondiale, sulle pagine del mitico Le Figaro.

Rientrò in Italia, si fermò a Roma, avvicinandosi a tutto l’ambiente intellettuale ed artistico di quel tempo; nella capitale ebbe modo di conoscere Grazia Deledda, grande scrittrice ed intellettuale, la prima donna italiana a ricevere il premio Nobel, per la letteratura, nel 1926.

Durante la Prima Guerra Mondiale incontrò Dino Campana e con lui visse  una relazione intensa, di certo la più complessa, cerebrale e tormentata della sua vita.

Nel 1936 conobbe il giovane Matacotta a cui rimase legata per 10 anni e di questo periodo — la sua ‘quarta esistenza’, come lei stessa ebbe a definirla — lasciò infine testimonianza nel diario che sarà il suo fedele compagno fino alla fine.

Al termine della Seconda Guerra Mondiale si era iscritta al P.C.I., impegnandosi intensamente sia in campo politico che sociale, come si diceva più sopra.
Ebbe modo di collaborare, tra l’altro, con il quotidiano l’Unità e la rivista Noi Donne.
Morì a Roma nel 1960, dopo lunga malattia.

Proprio per quella sua anima, così greve e profonda, così umana, si è scelto di far un omaggio all’Amore – l’essenza, in qualche modo, della sua stessa Poetica – nel giorno ad esso dedicato in particolare, con una sua bellissima lirica, Nome non ha, un testo particolarmente interessante anche dal punto di vista stilistico: se si passa il surreale paragone, lo si potrebbe quasi definire, immaginificamente, un piano sequenza… letterario.

Nome non ha,
amore non voglio chiamarlo
questo che provo per te,
non voglio che tu irrida al cuor mio
com’altri a’ miei canti,
ma, guarda,
se amore non è
pur vero è
che di tutto quanto al mondo vive
nulla m’importa come di te,
de’ tuoi occhi de’ tuoi occhi
donde sì rado mi sorridi,
della tua sorte che non m’affidi,
del bene che mi vuoi e non dici,
oh, poco e povero, sia,
ma nulla al mondo più caro m’è,
e anch’esso,
e anch’esso quel tuo bene
nome non ha…

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Article précédentPiero Gobetti, à 100 ans de sa mort. Quels héritages? Commémorations à Paris le 19 février.
Maria Cristina Nascosi Sandri
Di Ferrara, giornalista pubblicista, critico letterario, cinematografico ed artistico. Collabora da parecchi anni con quotidiani nazionali, periodici specialistici e non, su carta e on line, anche esteri come Altritaliani. Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è dedicata per un po’ alla scuola dove ha svolto attività anche come traduttrice, oltreché docente. Da anni si dedica con passione allo studio, alla ricerca ed alla conservazione della lingua, della cultura e della civiltà dialettale di Ferrara, mantenendo lo stesso interesse per quelle italiana, latina ed inglese, già approfondito dai tempi dell’università, insieme con quello per l’arte, il teatro ed il cinema. Al suo attivo centinaia di articoli e recensioni, e qualche decina di libri sulle discipline di cui sopra, tra cui un'intera collana multilingue sulla propria lingua materna.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.