La Via Alta, un itinerario culturale italo-francese in mostra a Marsiglia

Si svolgerà a Marsiglia, nella “Maison de la Région” alla Canebière, dal 9 al 22 febbraio, un’esposizione dedicata alla promozione dell’itinerario culturale, storico e turistico Via Alta. Un itinerario di pellegrinaggio antico ormai riabilitato che attraverso le Alpi unisce Italia e Francia, da Vercelli in Piemonte a Arles, ambedue porte storiche dei percorsi che andavano da Roma a San Giacomo di Compostela.

Camminatori in cerca di spiritualità e d’incontri, famiglie alla ricerca di una destinazione di vacanze tra cultura e natura, trekkers, “randonneurs” a bici e cavallo, amanti di prodotti tipici e di autenticità…. Persone d’orizzonti diversi che si incrociano sulla Via Alta.

_via-alta.jpg

La Via Alta è un itinerario transfrontaliero unico che unisce due luoghi di pellegrinaggio: Roma e San Giacomo di Compostela, due destinazioni faro del turismo culturale. Un cammino che, attraverso le Alpi, fa scoprire una natura eccezionale, nel cuore delle montagne dove tesori culturali e perle naturali si confondono.

Sacrale di San Michele

Vestigia architettoniche di tutti i tempi (epoca romana, cristianesimo, periodo Vauban), alcune classificate anche Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO come la sacrale di San Michele, l’abbazia di Novalesa, l’arco romano di Augusto a Susa, le fortificazioni Vauban a Briançon e Mont-Dauphin, Notre-Dame-du Real a Embrun, Notre-Dame-du-Laus, il convento dei Cordeliers a Forcalquier, il Priorato di Ganagobie, Saint-Trophime a Arles…

Ludica e interattiva (proiezione di film, gigantografie, oggetti simbolici di pellegrinaggio, giochi olfattivi, puzzle giganti, ….), da Marsiglia, la mostra immerge il visitatore sulle tracce dei «randonneurs» e delle emozioni vissute sul cammino della Via Alta.

Abbazia Novalesa

Immensi pannelli di 5 metri, oggetti emblematici della Via Alta come il Cristo d’Isidoro dell’Abbazia di Boscodon, la carta dello Stato maggiore di Mont-Dauphin all’epoca di Vauban e i diffusori d’aromi che cattureranno i sensi dei visitatori con i profumi delle Alpi e della Provenza illustrano il percorso lungo 636 km della Via Alta (414 km francesi e 222 km italiani).

Per maggiori informazioni sull’itinerario Via Alta: http://www.via-alta.fr/

Eventi connessi:

Giovedi 12 febbraio alle 14.30: Olivier Lemire, scrittore-viaggiatore (http://celuiquimarche.com) animerà une conferenza-dibattito sul tema «Celui qui marche sur les chemins».

Giovedi 12 febbraio alle 18.00. Vernissage della mostra: Accompagnamento musicale con «Arts et Musique» : estratto del Viaggio musicale d’Arles a Roma, anticipe dello spettacolo programmato alle 19h nell’auditorium

Monica Grassi
Da Marsiglia

La Via Alta, entre Rome et Saint-Jacques de Compostelle, à travers les Alpes.
La Via Alta, tra Roma e San Giacomo di Compostela attraverso le Alpi.
Dal 9 al 22 febbraio 2015
Maison de la Région
61 la Canebière
13001 Marsiglia
Aperto dal lunedi al sabato 9h à 19h
Tramway (linea 2, fermata Belsunce-Alcazar), Metro (linea 2, fermata Noailles)

Article précédentCiviltà rurale e Grande Guerra. Maddalena, due volte: “Sì!”
Article suivant20 ans de western italien ou western spaghetti.

1 COMMENTAIRE

  1. La Via Alta, un itinerario culturale italo-francese in mostra a Marsiglia
    Dommagio lo visto troppo tardi.. adoration l’Italia sua cultura sue monumenti sua cuzina sue canzone e Chiara Boutonnet professore al scuola di Francese di Roma che originare di Nyons (France 26).. buonasera Claire e spero à presto.. baci.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.