Daniela Capaccioli artista scultore della trasparenza

La Piazza di Altritaliani. Figure umane eteree, volanti, leggere, metafore della vita, dell’energia e del movimento dell’uomo del nuovo millennio. Così è l’arte e il saper fare di Daniela Capaccioli tra scultura ed installazione, per raccontare di un corpo che va bene oltre la sua sostanza e si fonde nello spazio.

Cercare di catturare l’invisibile e l’impalpabile,

dargli forma, colore, aspetto

e osservarlo trasformarsi, apparire, scomparire,

plasmare il vuoto che ci circonda

Il salto - Le saut

Daniela Capaccioli si è diplomata alla Scuola di Belle Arti di Milano nel ’93 e ha trovato da subito la sua dimensione cercando la relazione con lo spazio circostante. Si è dedicata infatti alla scenografia teatrale e a svariate collaborazioni occupandosi di realizzazioni per spettacoli.

Trasferitasi in Francia nel 2000 ha orientato il suo talento alla scultura. Osservando le sue opere traspare un’evidente interesse nei confronti della “consistenza”. Riesce a valorizzare tanto la materia quanto il suo contrario con estrema abilità, dagli elementi di decoro in ceramica alla forma del corpo umano.

È nella sua delicatezza d’animo e nella discrezione che la caratterizzano come persona che possiamo trovare l’esaltazione della sua artisticità. È infatti grazie a queste che riesce a modellare l’invisibile, a valorizzare uno spazio apparentemente vuoto.

Ha trovato in un materiale come la griglia un alleato valido a dare forma all’inconsistente. Il corpo di donna, fecondo e spesso considerato grave e statico da occhi comuni, in lei diviene un’esplosione di vita. Un corpo che racchiude la vita e per sua stessa natura non può che rappresentare il movimento e l’energia della massa.

La griglia che utilizza ben ci fa comprendere infondo che un corpo è molto più che materia, bensì materia che sposa lo spazio e si fonde in esso. I colori e le trasparenze di Daniela sono una magia per gli occhi di chi guarda. Un vero talento, che non cerca di imporsi al mondo ma che brilla rendendo unici soggetti ripresi infinite volte dai suoi colleghi artisti.

Poissons rouges et pelouse nouvelle

L’avvanguardia di Daniela Capaccioli e la sua visione del mondo ci fa intravedere un percorso tracciato da un tocco unico,

Vi invitiamo a visionare il portfolio e a seguirla attentamente con noi.

Rosebud per Altritaliani

PER SAPERNE DI PIÙ:

http://www.sculpture-danielacapaccioli.com https://www.instagram.com/danielacapaccioli/?hl=it https://www.facebook.com/daniela.capaccioli/

Article précédentTutte le poesie di Dario Bellezza: l’atmosfera funesta del poeta.
Article suivantErri De Luca: Purché la libertà di pensiero non sia solo la sua.

1 COMMENTAIRE

  1. Daniela Capaccioli artista scultore della trasparenza
    Bellissimi lavori, delicati e allo stesso tempo forti. Interessante l’utilizzazione della griglia che dà un aspetto ludico/surreale alle opere. Sarebbe bello vederle a Napoli al Pan o al Madre, o chissà…

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.