Matera. Domenica 19 dicembre alle ore 18.00 nel cuore dei Sassi, cornice di incanto l’Hotel Palazzo Del Duca (Via Muro 50) verranno presentate 14 opere del fotografo messinese Alberto Di Mauro, in arte “en nico”.
L’artista è stato un funzionario del ministero degli esteri e direttore di ben sette istituti italiani di cultura. Per anni ha esplorato svariati luoghi del nostro pianeta, traducendo in immagini fotografiche la propria percezione della realtà. Ogni istantanea è la scoperta di nuovi mondi fatti di inusitati accostamenti, rarefatte espressioni e metafisiche atmosfere. È un racconto per immagini di un instancabile viaggiatore: dall’Italia al Cile, dal Costarica all’Uzbekistan, da Santo Domingo all’America Latina e agli Stati Uniti, ora in cammino verso la percezione ontologica dei Sassi di Matera.
Nella stessa occasione, sarà presentato il romanzo L’isola dei ricordi (in anteprima nazionale) di Massimo Pallottino (edito da peQuod, 2021), con lettura dei brani più toccanti del romanzo. Si tratta di un memoir, di un viaggio di iniziazione verso il mondo, alla scoperta delle radici nei ricordi di una ragazza che fa ritorno nella terra natia.
“Quadri evocativi e narrazione – sottolinea Chiara Lostaglio del CineClub “De Sica” Cinit che coordina l’iniziativa – con le immagini originali di “en nico” e il narrato di Pallottino vengono esplorati in un connubio immaginifico, tipico del Cinema, che fa del viaggio la rimozione dell’oblio.”
Il sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi, porterà il proprio saluto, mentre la scrittrice Elizabeth Jenning e lo storico Gianni Maragno interverranno con gli autori.
La iniziativa culturale del “De Sica” in connubio con il Matiff- Matera Art International Film Festival, e supportata dal Montecatini Shorts Film Festival, da Cineclub Pasolini, ospite fino all’8 gennaio 2022 della mirabile cornice dell’Hotel Palazzo del Duca.
D.M. Comunicazione CineClub “De Sica” di Rionero in Vulture
Video YouTube dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=tTCNWUOPMdQ