Quello che è successo e sta succedendo ad Haiti è una tragedia di enormi proporzioni. Da subito, seppur con non pochi problemi, la macchina della solidarietà si è messa in moto, in Italia come in Francia dove il rapporto con l’isola caraibica è ben più stretto, essendone quest’ultima un’ex colonia.
E come spesso succede attori, cantanti e artisti in generale sono tra i primi a muoversi. In Francia succede che Les Inrockuptibles, celebre magazine culturale, Groland, trasmissione di Canal+, e l’attore Jamel Debbouze hanno organizzato un concerto, “Un dimanche pour Haïti” che si terrà al Bataclan domenica 24 gennaio alle 16.30 e alle 19.30 (il biglietto costa 25€ a concerto).
“Dobbiamo, vogliamo, possiamo fare qualcosa. No all’indifferenza” si legge sul sito della rivista francese. I concerti come detto saranno due e si svolgeranno così:
Alle 16: Diam’s, IAM, Anaïs, Kassav, Beethova Obas, Bumcello, Tiken Jah Fakoly, Kery James …
Alle 20: Diam’s, Kassav, Louis Bertignac, Olivia Ruiz, Benjamin Biolay, 113, Khaled, Tiken Jah Fakoly …
I proventi del concerto andranno all’associazione Action contre la Faim, un’associazione che da 25 anni opera ad Haiti e che in questo momento è presente con diverse equipe fornendo acqua a 35000 persone raggruppate nei campi all’interno della città e si sta preparando ad approntare dei programmi di distribuziona alimentare)
Ci sarà anche una diretta dell’evento su SFR che trasmetterà in diretta i due concerti sul web, sui cellulari e sul canale 80 della Neuf Box SFR.
Per effettuare delle donazioni, riporta ancora Les Inrocks potete consultare il sito dell’associazione o farlo qui:
ACF – URGENCE HAITI
Libre réponse 64 731
75 681 Paris Cedex 14
Francesco Raiola