Vivo nelle Marche sulla costa adriatica. Il Passetto è la più nota spiaggia rocciosa di Ancona, situata nel cuore della città ed è anche il rione da cui prende il nome. Fa parte del Parco del Conero e si trova al di sotto di una rupe, accessibile grazie ad una grande e lunga scalinata bianca che scende fino al mare.
La spiaggia è caratterizzata da grandi scogli che formano insenature e canali. Circa 250 metri a sinistra della scalinata si trova il simbolo del Passetto: una roccia chiamata la “Seggiola del Papa” per la sua caratteristica forma.
Peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di numerose grotte scavate nella roccia, un tempo usate come ricovero di imbarcazioni, ora anche come luogo fresco, abitabile e ben attrezzato per le giornate estive.
Al Passetto d’inverno
Spesso in queste giornate invernali faccio una passeggiata verso il Passetto, luogo a me caro e familiare da sempre.

Ecco dall’alto la “Rotonda”, tanto frequentata nella buona stagione dai bagnanti e, verso il tramonto, dai pescatori.

Ora il mare mosso, s’innalza, invade la “Rotonda” e spumeggia: uno spettacolo che sempre mi affascina e mi emoziona.

E poi….la “Palafitta”, stabilimento balneare della mia infanzia: rivedo mia madre, i costumi di lana e i “tuffi a bomba” dagli scogli vicini.

Il freddo è pungente. Mi faccio coraggio, scendo la lunga scalinata e mi avvicino al mare: voglio sentire il fragore e l’odore del mare.

Vado verso la “Spiaggiola”. Un luogo amato la “Spiaggiola”: non solo vi ho imparato a nuotare, ma ricordo i primi innamoramenti… Ora è invaso dalle onde e non si può andare oltre.

Torno indietro. Indugio davanti agli scogli, gli stessi di sempre, dove un tempo, con abilità si saltellava dall’uno all’altro…

Il vento, come per incanto, si è fermato. Tutt’intorno è silenzio e respiro con il mare. Mi incammino verso le grotte che sembra abbiano gli occhi chiusi.

Si riapriranno in primavera e ne usciranno le barche, scivolando verso i moletti e via al largo a pescare…

Infine la “Seggiola del Papa”, una “piccola isola del tesoro” da scalare e da godersi in solitudine con lo sguardo verso l’orizzonte.
Torno a casa ritemprata e serena.
Rosella Centanni
Ancona, 5 febbraio 2026
*****
LINK INTERNI, articoli e foto della stessa autrice:
– Il Passetto d’estate: https://altritaliani.net/ancona-il-nostro-passetto/
– Ancona. Arriva il pesce: https://altritaliani.net/arriva-il-pesce-le-foto-di-rosella-centanni/

































