Ancona. Passeggiata al Passetto d’inverno. Fotografie di Rosella Centanni

Vivo nelle Marche sulla costa adriatica. Il Passetto è la più nota spiaggia rocciosa di Ancona, situata nel cuore della città ed è anche il rione da cui prende il nome. Fa parte del Parco del Conero e si trova al di sotto di una rupe, accessibile grazie ad una grande e lunga scalinata bianca che scende fino al mare.

La spiaggia è caratterizzata da grandi scogli che formano insenature e canali. Circa 250 metri a sinistra della scalinata si trova il simbolo del Passetto: una roccia chiamata la “Seggiola del Papa” per la sua caratteristica forma.

Peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di numerose grotte scavate nella roccia, un tempo usate come ricovero di imbarcazioni, ora anche come luogo fresco, abitabile e ben attrezzato per le giornate estive.

Al Passetto d’inverno

Spesso in queste giornate invernali faccio una passeggiata verso il Passetto, luogo a me caro e familiare da sempre.

Ecco dall’alto la “Rotonda”, tanto frequentata nella buona stagione dai bagnanti e, verso il tramonto, dai pescatori.

Rosella Centanni

Ora il mare mosso, s’innalza, invade la “Rotonda”  e spumeggia: uno spettacolo che sempre mi affascina e mi emoziona.

E poi….la “Palafitta”, stabilimento balneare della mia infanzia: rivedo mia madre, i costumi di lana e i “tuffi a bomba” dagli scogli vicini.

Rosella Centanni

Il freddo è pungente. Mi faccio coraggio, scendo la lunga scalinata e mi avvicino al mare: voglio sentire il fragore e l’odore del mare.

Rosella Centanni

Vado verso la “Spiaggiola”. Un luogo amato la “Spiaggiola”: non solo vi ho imparato a nuotare, ma ricordo i primi innamoramenti… Ora è invaso dalle onde e non si può andare oltre.

Rosella Centanni

Torno indietro. Indugio davanti agli scogli, gli stessi di sempre, dove un tempo, con abilità si saltellava dall’uno all’altro…

Il vento, come per incanto, si è fermato. Tutt’intorno è silenzio e respiro con il mare. Mi incammino verso le grotte che sembra abbiano gli occhi chiusi.

Si riapriranno in primavera e ne usciranno le barche, scivolando verso i moletti e via al largo a pescare…

Infine la “Seggiola del Papa”, una “piccola isola del tesoro” da scalare e da godersi in solitudine con lo sguardo verso l’orizzonte.

Torno a casa ritemprata e serena.

Rosella Centanni
Ancona, 5 febbraio 2026

*****

LINK INTERNI, articoli e foto della stessa autrice:
Il Passetto d’estate: https://altritaliani.net/ancona-il-nostro-passetto/
Ancona. Arriva il pesce: https://altritaliani.net/arriva-il-pesce-le-foto-di-rosella-centanni/

Article précédent“Si c’est un homme” de Primo Primo Levi, un seul en scène de Gilbert Ponté
Rosella Centanni
Rosella Centanni è nata e vive ad Ancona. Laureata in Lettere, insegna nella Scuola media per trent’anni. Inizia ad appassionarsi di Fotografia dagli anni ’90. Partecipa a corsi riguardanti la progettazione di un lavoro fotografico, la tecnica del bianconero, la luce, il ritratto, il reportage e la manipolazione di pellicole Polaroid. Oltre a varie iniziative fotografiche e collettive, realizza diverse mostre personali, tra le quali: Nello Yemen, Il vivere…, Oltre lo schermo e sulla scena, Sviluppi in scena, Al Passetto… un lungo giorno d’estate, Suk-ki di fiaba, Sguardi, Respiri, Oltre lo sguardo, N(u)ove donne in salotto, Ri-tratti, L’incanto del distacco. Nel 2017, nell’ambito del progetto Ankonistan, ha sviluppato un lavoro fotografico su un quartiere della propria città: “Valle Miano”. I suoi lavori vengono pubblicati con una certa regolarità dalla rivista online di Parigi Altritaliani.net e da CLIC-HÈ, Webmagazine di Fotografia e Realtà Visuale.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.