Un quadro per l’estate di Nicola Guarino: Magia del golfo di Stefano Di Stasio

Adoro la pittura dell’anacronista Stefano Di Stasio, collacato in questa corrente pittorica dallo storico dell’arte Maurizio Calvesi. Personalmente ed errando credevo che fosse da collocare in quello che il critico dell’arte Achille Bonito Oliva aveva chiamato Transavanguardia che raccoglieva le diverse tendenze delle avanguardie pittoriche a partire dagli anni Sessanta. Ma anche Di Stasio come diversi autori di quel periodo e più ancora negli anni successivi, si distingue per la sua arte leggera, ironica, unendo forme classiche a una leggiadria divertita e quasi da sberleffo. Peraltro, il Maestro Di Stasio ha ben tenuto in mente gli insegnamenti di un precursore come De Chirico (di cui fu allievo), evocando nelle sue opere, insieme all’ironia, quel senso di sgomento metafisico e irrazionale che fu proprio di De Chirico.

Magia del golfo di Stefano Di Stasio, 1994, 100×100 cm.

In particolare, La magia del golfo per me, che ho passato la mia giovinezza proprio a Napoli e a Mergellina, vicino al golfo e al lungomare Caracciolo qui dipinto, evoca quelle feste che si organizzavano con mia sorella Emilia e con i nostri compagni di scuola del liceo e del magistrale, tra le mille preoccupazioni dei nostri genitori.

Feste di inizio estate per dirci buone vacanze o a settembre per darci il ben rientrati prima di tornare nelle nostre scuole. Feste con le lampadine colorate, un po’ pomposamente chiamate luci psichedeliche, e i mix musicali con i lenti dei cantautori in voga negli anni Settanta e quelli dei gruppi inglesi e americani utili per scatenarsi negli shake dell’epoca e poi il golfo, intravisto dal mio salotto, con la sua immensa Partenope a ricordarci le origini della nostra magnifica Napoli.

Nascet mmiez o mare

Nicola Guarino


LINK INTERNI PER PARTECIPARE E INFORMARSI: 😊

– Descrizione del progetto estivo Altritaliani « Un quadro per l’estate » + contributi già in rete da leggere

Article précédentDe Michèle Teysseyre: ‘Paysages ensoleillés’ de Leonardo Cremonini
Article suivantCycle L’été du film italien #2: du 23 juillet au 19 août au Cinéma 5 Caumartin Paris
Nicola Guarino
Nicola Guarino, nato ad Avellino nel 1958, ma sin dall’infanzia ha vissuto a Napoli. Giornalista, già collaboratore de L'Unità e della rivista Nord/Sud, scrittore, avvocato, direttore di festival cinematografici ed esperto di linguaggio cinematografico. Insegna alla Sorbona presso la facoltà di lingua e letteratura, fa parte del dipartimento di filologia romanza presso l'Università di Parigi 12 a Créteil. Attualmente vive a Parigi. E’ socio fondatore di Altritaliani e anche scrittore ("Tutto qui" - Graphe.it ed., è uscito nel 2024).

1 COMMENTAIRE

  1. Magnifique découverte que ce peintre ! Grazie à Nicola Guarino qui nous fait partager la magie lumineuse du soir sur les golfes de Méditerranée. La très grande beauté du mystère – et sa mélancolie.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.