Premio letterario « Canne al vento » V Edizione 2023 – Pubblicato il bando

Grazia Deledda e SardegnaÈ per il 15 ottobre 2023 la scadenza del bando del Premio letterario internazionale « Canne al vento » aperto a tutti, italiani e non, ovunque residenti. Per il quinto anno il Premio torna ad animare il bellissimo borgo di Galtellì, in cui il premio Nobel Grazia Deledda ha ambientato il suo romanzo “Canne al vento”.

Il premio letterario “Canne al vento è l’unico premio letterario di Sardegna a diffusione internazionale. Avviato nel 2015 per volontà del Comune di Galtellì, il concorso prevede la partecipazione a livello mondiale di racconti ispirati al celebre romanzo “Canne al vento”. È alla scrittrice nuorese che l’amministrazione comunale dedica il Premio Letterario Internazionale, mettendo al centro l’autrice, la sua grandezza e la sua importanza in un evento che, tra attività, appuntamenti, spettacoli culturali, ha il suo apice con la premiazione del vincitore assoluto.

È un’occasione preziosa per leggere o rileggere il romanzo “Canne al vento”, perché i racconti dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti proprio in questo romanzo: dal sentimento religioso alle peculiarità delle classi sociali, dalla descrizione della dimensione antropologico-culturale e ambientale alla difesa dell’identità.

Il concorso si articola in due sezioni: una riservata ai racconti in lingua italiana e inglese e una seconda ai racconti in lingua sarda. Gli scritti di entrambe le sezioni dovranno pervenire il 15 ottobre 2023. I testi finalisti verranno annunciati il 3 novembre 2023.

Tutte le informazioni, nel dettaglio, sono presenti nel Regolamento del Premio.
Per tutti gli aggiornamenti sull’evoluzione del concorso vi invitiamo a seguire la pagina Facebook del Premio Letterario Internazionale “Canne al vento” di Galtellì.

Buona lettura e buona scrittura!


Per Altritaliani la figura di Grazia Deledda è molto importante e diversi articoli sono stati proposti su queste pagine per metterne in luce l’importanza:
Article précédent7 domande a Enzo Barnabà su “Il Sogno babilonese” che adesso è anche “Le Rêve babylonien”
Article suivantL’œuvre-vie d’Antonio Gramsci, une biographie de Romain Descendre et Jean-Claude Zancarini
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.