2 juin, Fête nationale italienne. Message vidéo de l’Ambassadrice d’Italie en France.

[En italien]Altritaliani reporte ci-dessous le message vidéo de l’Ambassadrice d’Italie en France, Emanuela D’Alessandro, à ses compatriotes à l’occasion de la fête de la République italienne – 2 juin 2024.

 

Care e cari connazionali,

anche quest’anno è con profondo orgoglio e sincera emozione che mi rivolgo a voi in occasione della Festa della Repubblica, di cui ricorre oggi il settantottesimo anniversario.

Il mio primo pensiero va a tutti voi, italiane e italiani che vivete in Francia. Siete una comunità in costante crescita per numero, dinamismo e radicamento. Siete ormai quasi mezzo milione e il vostro prezioso contributo al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Francia è evidente e innegabile. L’ho potuto constatare anche nelle mie visite nelle cinque circoscrizioni consolari durante il mio primo anno di mandato. Sia a titolo individuale sia nelle vostre innumerevoli associazioni, siete innanzitutto voi l’immagine del nostro Paese. E’ anche grazie a voi che la reputazione dell’Italia è eccezionale in tutti i settori: dalla cultura allo sport, dalla scienza all’impresa, dal volontariato all’arte. E’ quell’immagine di eccellenza italiana che abbiamo l’onore e il privilegio di rappresentare e di promuovere ogni giorno, qui a Parigi e in tutta la Francia. A questo riguardo, tengo a ringraziare qui tutti e cinque i Consolati Generali d’Italia in Francia per lo straordinario lavoro fatto per garantire l’esercizio del diritto di voto per le imminenti elezioni europee.

Il 2 giugno 1946 l’Italia rinasceva. Il continente europeo usciva da anni di una guerra spaventosa: una guerra che ha fatto conoscere all’umanità i crimini più efferati e brutali della nostra Storia. Anche quest’anno, care e cari connazionali, il nostro pensiero va a quelle guerre che ancora oggi scuotono il nostro continente e il nostro vicino Mediterraneo.

Conformemente ai principi della Costituzione repubblicana, l’Italia è profondamente impegnata per la pace in tutte le sedi internazionali, a cominciare dal G7, di cui abbiamo quest’anno la Presidenza, le Nazioni Unite, la Nato e l’Unione europea. In questo contesto, nelle prossime settimane Italia e Francia saranno intensamente coinvolte in una sequenza diplomatica di primo piano: dalla Cerimonia dell’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia, a cui prenderà parte il Presidente della Repubblica, al Vertice del G7 di Borgo Egnazia, presieduto dal Presidente del Consiglio, alla Conferenza sull’Ucraina in Svizzera e il Vertice della Nato di Washington.

Infine, care e cari connazionali, un’ultima parola sui Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, anche in vista dei Giochi Olimpici invernali di Milano – Cortina 2026. Tra meno di due mesi si aprirà in Francia, dove è già arrivata la Fiamma Olimpica, un importantissimo appuntamento all’insegna dei valori dello sport e della solidarietà. A questo riguardo, desidero ringraziare sinceramente il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comitato Italiano Paralimpico per lo straordinario lavoro svolto in sinergia con tutte le federazioni sportive, il Comitato Olimpico Internazionale, i partner francesi e tutto il Sistema Italia. L’Italia sarà all’altezza di questa splendida occasione!

Buona Festa della Repubblica.

Viva l’Italia, Viva la Francia e Viva l’Europa!

Article précédent2 giugno: La Festa della Repubblica, esempio di riconciliazione.
Article suivantCappuccino du 2 juin 2024 le podcast– Invités Irene Castagnoli et Maurizio Puppo
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

1 COMMENTAIRE

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.