Ultimi giorni, fino al 9 febbraio 2025, per visitare a Parigi la mostra “Chefs-d’oeuvre de la Galerie Borghèse” nello splendido scrigno del Museo Jacquemart-André.
*****
Pensando alla grande tradizione artistica italiana, è impossibile non evocare il periodo d’oro tra il XVI e XVII secolo. In questi duecento anni, maestri come Raffaello, Michelangelo, Bernini e Tiziano hanno dato vita a opere di straordinaria bellezza, rispondendo alle richieste di potenti committenti e lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte.
Proprio per celebrare questa eredità, il Musée Jacquemart-André di Parigi ospita la mostra “Chefs-d’œuvre de la Galerie Borghèse” (dal 6 settembre 2024 al 9 febbraio 2025). L’esposizione offre al pubblico la possibilità di ammirare capolavori provenienti dalla celebre collezione della Galleria Borghese di rado prestati all’estero. Questa collaborazione tra il museo parigino e quello romano rappresenta un evento culturale unico, capace di attraversare il tempo e raccontare, con opere di straordinario fascino, la ricchezza della pittura italiana dal Rinascimento al periodo barocco.
Tra gli artisti in mostra troviamo i nomi illustri di Raffaello, Botticelli, Antonello da Messina, Parmigianino, Lorenzo Lotto, Tiziano e Paolo Veronese, Bernini, accostati a maestri della pittura nordica come Rubens e Gerrit van Honthorst. Questo dialogo tra scuole artistiche diverse permette di apprezzare influenze, contrasti stilistici e scambi culturali che hanno arricchito l’arte europea.
Oltre a mettere in luce questi capolavori italiani, il Museo racconta anche la storia di Édouard André e Nélie Jacquemart, la coppia di collezionisti che ha dato vita a questo prezioso scrigno. Grazie alla loro passione, è nata una raccolta straordinaria che spazia dalla pittura alla scultura, fino ad arrivare a mobili antichi. Il percorso espositivo è stato pensato per condurre i visitatori in un viaggio attraverso i secoli, offrendo uno sguardo unico sull’evoluzione artistica e sui temi iconografici affrontati dagli artisti.
Visitare questa mostra è un’occasione imperdibile per riscoprire la grande tradizione pittorica del Cinquecento e Seicento e lasciarsi affascinare dai maestri che hanno plasmato la storia dell’arte.
Di Andrea Ciavattone
Site del Musée Jacquemart André
Mostra Chefs-d’oeuvre de la Galerie Borghèse e info pratiche
Galleria Borghese:
La Galleria Borghese è un importantissimo museo romano, costruito per volontà di Scipione Borghese (1577-1633) e che riprende lo stile architettonico e la disposizione degli ambienti dalle antiche ville romane. Durante i secoli, la famiglia Borghese commissiona e colleziona numerosissime opere d’arte di diversa natura e tipologia, costruendo una grandissima fortuna. Questo enorme patrimonio familiare diventerà poi di proprietà dello Stato italiano intorno al 1902. Se vuoi sapere qualcosa di più sulla collezione attuale e la storia attorno a questa importante famiglia italiana vedi:
https://galleriaborghese.beniculturali.it
https://www.collezionegalleriaborghese.it/
LINK INTERNO IN FRANCESE SULLA MOSTRA