Uno sguardo nel tempo: Capolavori della Galleria Borghese a Parigi

Ultimi giorni, fino al 9 febbraio 2025, per visitare a Parigi la mostra “Chefs-d’oeuvre de la Galerie Borghèse” nello splendido scrigno del Museo Jacquemart-André.

*****

Pensando alla grande tradizione artistica italiana, è impossibile non evocare il periodo d’oro tra il XVI e XVII secolo. In questi duecento anni, maestri come Raffaello, Michelangelo, Bernini e Tiziano hanno dato vita a opere di straordinaria bellezza, rispondendo alle richieste di potenti committenti e lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte.


Proprio per celebrare questa eredità, il Musée Jacquemart-André di Parigi ospita la mostra “Chefs-d’œuvre de la Galerie Borghèse” (dal 6 settembre 2024 al 9 febbraio 2025). L’esposizione offre al pubblico la possibilità di ammirare capolavori provenienti dalla celebre collezione della Galleria Borghese di rado prestati all’estero. Questa collaborazione tra il museo parigino e quello romano rappresenta un evento culturale unico, capace di attraversare il tempo e raccontare, con opere di straordinario fascino, la ricchezza della pittura italiana dal Rinascimento al periodo barocco.

Tra gli artisti in mostra troviamo i nomi illustri di Raffaello, Botticelli, Antonello da Messina, Parmigianino, Lorenzo Lotto, Tiziano e Paolo Veronese, Bernini, accostati a maestri della pittura nordica come Rubens e Gerrit van Honthorst. Questo dialogo tra scuole artistiche diverse permette di apprezzare influenze, contrasti stilistici e scambi culturali che hanno arricchito l’arte europea.

Oltre a mettere in luce questi capolavori italiani, il Museo racconta anche la storia di Édouard André e Nélie Jacquemart, la coppia di collezionisti che ha dato vita a questo prezioso scrigno. Grazie alla loro passione, è nata una raccolta straordinaria che spazia dalla pittura alla scultura, fino ad arrivare a mobili antichi. Il percorso espositivo è stato pensato per condurre i visitatori in un viaggio attraverso i secoli, offrendo uno sguardo unico sull’evoluzione artistica e sui temi iconografici affrontati dagli artisti.

Visitare questa mostra è un’occasione imperdibile per riscoprire la grande tradizione pittorica del Cinquecento e Seicento e lasciarsi affascinare dai maestri che hanno plasmato la storia dell’arte.

Di Andrea Ciavattone

Site del Musée Jacquemart André

Mostra Chefs-d’oeuvre de la Galerie Borghèse e info pratiche

Galleria Borghese:
La Galleria Borghese è un importantissimo museo romano, costruito per volontà di Scipione Borghese (1577-1633) e che riprende lo stile architettonico e la disposizione degli ambienti dalle antiche ville romane. Durante i secoli, la famiglia Borghese commissiona e colleziona numerosissime opere d’arte di diversa natura e tipologia, costruendo una grandissima fortuna. Questo enorme patrimonio familiare diventerà poi di proprietà dello Stato italiano intorno al 1902. Se vuoi sapere qualcosa di più sulla collezione attuale e la storia attorno a questa importante famiglia italiana vedi:
https://galleriaborghese.beniculturali.it
https://www.collezionegalleriaborghese.it/

LINK INTERNO IN FRANCESE SULLA MOSTRA

Article précédentLe parole di Trump sul Canada. 51° Stato USA?
Article suivantLettere dall’Arabia / n°1 – Incontri (Frammenti della Dakar 2025)
Andrea Ciavattone
Sono Andrea Ciavattone, un neolaureato italiano in Storia e critica dell'arte di 24 anni che ha deciso di intraprendere una nuova avventura in Danimarca. Qui, immerso in una realtà vivace e stimolante, ho trovato un'accoglienza calda e un ambiente che mi ha spinto a esplorare nuove prospettive. Con una formazione accademica in ambito artistico, ho scelto di raccontare la mia cultura e le mie radici, concentrandomi in particolare sull'arte italiana del XX secolo. Il mio obiettivo è condividere con voi la bellezza e la ricchezza di un patrimonio artistico che continua a influenzare il panorama culturale globale. Nei miei articoli, cercherò di coinvolgervi in un viaggio attraverso le opere e i protagonisti che hanno segnato la storia dell'arte, stimolando la vostra curiosità e approfondimento.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.