Un’estate italiana. Con la vostra creatività partecipate al progetto estivo Altritaliani.

Nel 1986 il film Stand by me – ricordo di un’estate (di Rob Reiner, tratto da un meraviglioso racconto di Stephen King) raccontò la storia di quattro ragazzi che d’estate si incontrano in una casa su un albero. Perfetto nascondiglio per giocare, fumare, sfogliare giornali proibiti. Un giorno partono alla ricerca di un coetaneo scomparso nel bosco: un viaggio che si trasformerà in qualcosa di molto diverso. E alla fine dell’estate, nulla sarà più come prima.

Foto di Flavio Brunetti

L’estate è il tempo dei cambiamenti, del passaggio da un’età all’altra, dei ricordi talvolta incancellabili. Soprattutto in Italia, dove l’estate è la stagione del mare, delle spiagge, dei corpi improvvisamente svestiti e rivelati a sé e agli altri.

Volete raccontare un’estate italiana? Lontana o vicina che sia. Naturalmente, potete proporre un ricordo personale, ma saremmo anche felici di far conoscere grazie alla vostra partecipazione estratti di racconti, romanzi, oppure dei poemi che parlando dell’estate siano magicamente espressione del vostro proprio sentimento verso quella stagione amata o odiata. Se preferite anche un’immagine, delle fotografie, una canzone con un testo collegato realista o di fantasia vostro o di altri. Il mare non è d’obbligo, l’estate sì !

Scrivete una mail all’indirizzo michele.gesbert@yahoo.com o a carlacristofoli@orange.fr oppure a mauripupp@gmail.com, raccontandoci, anche in poche righe, la ragione della vostra scelta, in italiano o francese.

Se avete scelto il brano di un libro, copiatelo, per favore, nel corpo della mail oppure inviatelo in allegato (in formato Word, indicandone titolo ed autore). Se avete scelto una canzone o un film, mandate il “link” Internet (YouTube), le vostre foto o altri visuali a corredo dell’articolo, in formato jpg o png.

Fino al 21 settembre, ultimo giorno d’estate, pubblicheremo i vostri contributi, per disegnare assieme il ricordo collettivo di un’estate italiana.

La nostra squadra vi invita a partecipare. 😄
Nel 2019 avevamo lanciato il tema “Un libro, una città” ed è stata una bellissima esperienza, ricca e divertente. Siamo certi che questa nuova avventura estiva lo sarà altrettanto.

Article précédentUn’estate italiana: ‘L’ultima estate da bambini’ di Maurizio Puppo
Article suivantUn’estate italiana. Di Isabella Dilavello: ‘L’amore al tempo dell’anguria’
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.