Un quadro per l’estate di Carmelina Sicari: La bagnante sulla spiaggia di Fernando Botero

Appena ho saputo del progetto estivo Altritaliani, ho subito pensato a La bagnante sulla spiaggia di Fernando Botero. Confesso che è il mio pittore preferito e che ho con lui un rapporto privilegiato da anni perché mi evoca l’abbondanza, la libertà da schemi, la felicità, l’Eden.

***

Fernando Botero Angulo, artista colombiano (1932-2023) – La bagnante sulla spiaggia – 2022

La donna stesa a godersi il sole ha sul volto un’espressione di beatitudine che può esser letta come il raggiungimento di uno stato di riposo assoluto. Una beatitudine che è il raggiungimento del sé ed insieme l’oblio di tutto ciò che la circonda e che l’estate cancella.

C’è anche un altro elemento: la corposità, quei grandi volumi, ci dicono dell’oblio di regole sociali stantie, di mode dominanti: è libertà assoluta. È l’esplodere di una carnalità trionfante che vince ogni altra realtà.

E soprattutto… quello sdraio su cui è stesa la bagnante sembra striminzito, ma proprio per questo permette al corpo di esplodere in tutta la sua bellezza!

Per approfondire l’arte di Botero, un mio articolo del 2017: I grassi di Botero e l’Eden in mostra al Complesso del Vittoriano a Roma

Carmelina Sicari


 LINK INTERNI – INFORMARSI E PARTECIPARE:

Descrizione del progetto estivo Altritaliani « Un quadro per l’estate » + contributi già in rete da leggere

Article précédentUn quadro per l’estate di Carla Cristofoli: Renato Guttuso, Balera o ballo campestre
Article suivantUn quadro per l’estate di Paolo Romani: Le Déjeuner sur l’herbe d’Édouard Manet
Carmelina Sicari
Carmelina Sicari è stata Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Melito Porto Salvo e dell'Istituto Magistrale di Reggio Calabria. Si occupa da tempo di letteratura contemporanea e di semiotica con opere su Pirandello e sull'Ariosto. Ha collaborato a molte riviste letterarie tra cui Studium, Persona, Dialoghi… Ha all'attivo numerose pubblicazioni su La canzone d'Aspromonte, Leopardi e il Novecento letterario. Continua a sostenere nel presente il Movimento culturale Nuovo Umanesimo di Reggio Calabria di cui è stata ideatrice.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.