Un quadro per l’estate di Adele Tirelli: Il blu del cielo e del mare nella pittura di Antonio Marullo

L’immagine più bella che mi fa pensare all’estate con i suoi colori e la sua luce è “Positano”, un quadro di Antonio Marullo, un artista figurativo-moderno che vive e lavora a Gragnano (NA), paese situato al bivio tra le due costiere più famose al mondo, l’amalfitana e la sorrentina.

Positano, di Antonio Marullo, 2022

“Positano”, tecnica mista su tela, 60×120 cm, 2022, collezione privata.

Si tratta di un paesaggio mediterraneo, di un gruppo di case bianche addossate le une alle altre che si affacciano su un mare blu cobalto acceso dai riflessi del sole. È Positano ma potrebbe essere Amalfi o uno scorcio di Capri, Ischia, Procida oppure di qualche isola greca.

Un paesaggio dell’anima che evoca ricordi e fa pensare alle estati del passato, dell’infanzia e dell’adolescenza, alle estati dell’avventura. Di quando ci si vestiva e ci si faceva belle per incontrare il ragazzo che ci piaceva, di quando si stava in spiaggia tutto il giorno per mostrarsi e scambiare sguardi o delle sere attraversate dal profumo inebriante di gelsomino e dalle note di una canzone che ci faceva innamorare. Eh sì! Allora bastava l’aria salmastra e una canzone per farci innamorare con cuore e con passione.

Oggi tutto è cambiato anche le estati hanno perso il loro appeal, ma la bellezza del paesaggio che affascina rimane sulla tela e nell’incanto di un cielo azzurro e di un mare “tutto fresco di colore”.

Marullo nella sua narrazione artistica racconta il Sud e la sua terra attraverso una tecnica che amplia le possibilità cromatiche. La stesura del colore presenta una consistenza materica che conferisce ai suoi quadri una potente realtà espressiva, con pennellate luminose e vigorose allo stesso tempo, che diventano esse stesse “segno” e carattere distintivo ed espressione della sua personalità pittorica.

Adele Tirelli

da Castellammare di Stabia (NA)


 

Pagina Facebook del pittore e info biografiche:

Antonio Marullo, nato a Lettere (NA), ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, scultura all’Istituto d’Arte “Filippo Palizzi” di Napoli, successivamente è stato iscritto alla Facoltà di Architettura. Ha poi conseguito il titolo di scenografo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha insegnato discipline plastiche e disegno dal vero. É stato docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “Don Milani” di Gragnano.


LINK INTERNI: Descrizione del progetto estivo Altritaliani « Un quadro per l’estate » + contributi in rete

Article précédentIl dilemma di riconoscere la Palestina.
Article suivant«Un quadro per l’estate». Partecipate con la vostra creatività all’iniziativa Altritaliani
Adele Tirelli
Adele Tirelli è docente di Italiano e Storia negli Istituti Superiori. La sua esperienza professionale copre molti campi: nell'istruzione, nella storia locale, nell'archeologia e nella poesia. Ha collaborato con varie riviste tra le quali "Artepresente", diretta da Raffaele Bussi e Giorgio Agnisola, "Meridione. Sud e Nord del mondo", rivista trimestrale diretta da Guido D'Agostino e "Resistoria", Bollettino dell'Istituto Campano per la storia della Resistenza, edito da La Città del Sole. E' curatrice di mostre di pittura e libri di ricerca sulla storia del Novecento e autrice di numerosi articoli e saggi monografici. E' autrice insieme ad altri e curatrice della pubblicazione del volume "La negazione dell'altro. Percorsi della memoria per non dimenticare", ricognizione sul percorso della Shoah.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.