Provenienti da ogni parte del mondo, e anche dalla Francia, sono i 300 artisti del tatuaggio che invaderanno Napoli il 22,23 e 24 maggio in occasione del Tattoo Convention. Quest’anno il festival che celebra la body art diventa internazionale sbarcando dai confini campani e nazionali per ospitare artisti di fama mondiale. Dalle Hawii, dalla Nuova Zelanda, dal Giappone e dall’America, giungeranno alla Mostra d’Oltremare artisti che hanno scelto Napoli come unica tappa italiana per mostrare le loro tradizionali tecniche. Anche la Francia sarà rappresentata alla kermesse da artisti d’eccezione: Takiheita Matatiki di Tolosa, Ben « Mr Rime” Alves, Julien Parent e Yorick Fauquant, tutti di Lilla.
OSPITI E CONCERTI: L’expo, organizzato da Friz Tattoo e Costattoo, è dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body-art e della body-modification e intreccia eventi come mostre d’arte, concerti, performance, workshop, concorsi a premi e tanti giochi. Non solo tatuaggi, ma anche musica, divertimento e svago. Tanti gli spettacoli in programma: si parte con la band CSIC per un tributo a Vasco Rossi (il 22 maggio alle ore 22). A salire sul palco (il 23 maggio alle ore 18) il rapper partenopeo Dope One, con i brani del suo primo disco solista “Dopera”, poi sarà la volta del cantautore napoletano Luca Sepe che terrà un concerto (23 maggio alle ore 22.30) durante il quale si farà una raccolta fondi per la Onlus “Save the Children” a favore dei terremotati del Nepal. Il 24 maggio alle ore 19 ci sarà il cantautore Frank Tellina. Inoltre ospite della tre giorni la rapper e speaker di Radio Deejay, La Pina.
SOLIDARIETA’ E RACCOLTA FONDI – Attenzione anche al sociale: sarà presente uno stand per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Mattia Fagnoni Onlus a sostegno della ricerca sulla Sindrome di Sandhoff. Rara malattia metabolica degenerativa e mortale che colpisce i neonati dai primi mesi di vita. Saranno 50 le opere d’ arte in vendita durante la fiera per acquistare di un Veinsite, casco a raggi infrarossi, per il Dipartimento nutrizione artificiale di pediatria della Federico II. Cura anche per l’ambiente, quest’anno la Convention Tattoo diventa ecologica: grazie al gemellaggio con ReForma ogni stand sarà ecosostenibile e di materiale riciclabile.
UN RICCO PROGRAMMA – Il programma fittissimo della Tattoo Convention di Napoli raccoglie molteplici espressioni del contemporaneo, promuovendo un incontro tra esigenze specialistiche e di approfondimento ludico-culturale. Alle mostre si affiancheranno la vendita di gioielli, gadget e forniture professionali. Giuseppe Zazzera e Costantino Sasso, della Napoli Tattoo Convention, organizzatori dell’evento così specificano: «Quest’anno abbiamo voluto rendere l’Expo internazionale invitando artisti di fama mondiale, tatuatori giapponesi che mostreranno gli irezumi realizzati con la tradizionale tecnica del tebori. Inoltre tanti giochi, divertimento e concerti con cantautori partenopei per non dimenticare che è Napoli la capitale della musica, tanti generi diversi per accontentare tutti i gusti».
PERFORMANCE LIVE – Il tatuaggio è arte sul corpo e, come sempre, la tre giorni offre l’occasione di vedere mostre live e performance dal vivo. Quest’anno l’arte visiva si fa a cielo aperto, l’area garden sarà infatti dedicata a mostre di pittura e fotografia, writer, body painter, giocolieri, performer aeree a cura dei Poliwedrici e dell’associazione “Circo dei tatuatori”. Durante l’expo in mostra Maggiolini e camper Volkswagen d’epoca a cura del “Maggiolino club Napoli”.
ARTE E MUSICA – Sabato 22 maggio alle ore 18, in contemporanea del concerto del rapper napoletano Dope One, affiancato dal dj Oluwong, si svolgerà un contest di writing su 10 tavole da skate, nonché una gara di acrobazie aeree su tessuti. Tutte le opere prodotte durante le esibizioni saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la costruzione di giochi per bambini in una città pugliese.
SPAZI 3D – Inoltre ci saranno suggestive installazioni interattive di videografica e video-mapping 3D a cura di Okotek.it: attraverso videoproiettori di altissima luminosità verrà proiettata una composizione video grafica su uno spazio, realizzato appositamente nella Mostra d’Oltremare, per renderlo interattivo tridimensionalmente “giocando” con la prospettiva e profondità e lasciare tutti senza fiato. Vari i dj che si alterneranno alla consolle del palco per intrattenere a ritmo di musica il pubblico.
Violetta Luongo