Stendhal, Manzoni, Tomasi: La storia come in un romanzo.

Tre grandi autori di romanzi storici a confronto che raccontavano la storia in forma di romanzo in tempi privi del racconto televisivo e per immagini. Tre punti di vista diversi da cui sorge una visione moderna del racconto storico.

*

La visione classica della storia si coglie pienamente nel romanzo manzoniano dove l’ars suasoria si unisce alla rappresentazione dei personaggi, canali della stessa.

Manzoni intende persuadere che non c’è salvezza nella storia solo attraverso l’azione degli uomini, che solo l’azione della Provvidenza è opera di salvezza, per virtù di un Ente superiore ed alto.

stendhal-f2b86.jpg

La Rivoluzione francese ha prodotto un definitivo e globale rovesciamento della prospettiva classica. La storia può essere cambiata dal basso, attraverso gli uomini ed è quello che definiamo modernità. Il periodo napoleonico poi ci offre la singolare prospettiva di eroi per così dire quotidiani. Persone comuni che si battono come leoni sui campi di battaglia che divengono generali a vent’anni sulle orme del corso geniale.
Il fuoco romantico bruciava nelle loro vene, il senso della precarietà della vita li rendeva spasmodicamente sprezzanti del pericolo, il desiderio della gloria, era il culmine delle loro aspirazioni (Desaix, Kellermann).

Carducci ne ha celebrato l’epopea nei Sonetti del ça ira, ma Stendhal ha rappresentato ne Il rosso e il nero il fascino di questa gioventù.
Tutto finisce è vero, la Rivoluzione è presto sostituita dal Direttorio e dalla Restaurazione ma il fulgore della giovinezza resta.
I personaggi non sono in Stendhal canali di una tesi, vivono con pienezza il momento storico.

L’erede però più appassionato di Stendhal è Tomasi di Lampedusa che guarda alla storia, all’angelus novus della modernità senza tesi né propositi suasori: Anche in lui i personaggi esprimono la temperie dell’epoca, riassumono l’etica, lo spirito del tempo.

La prospettiva di Tomasi di Lampedusa è strana, è quella della fine di un mondo che però si accinge a rinascere se non identico, simile al primo. La frase riassuntiva del testo, divenuta peraltro celebre: «Tutto cambia perché tutto resti come prima», è davvero paradigmatica. Nessun cambiamento è reale, tutto resta invariato.
La noia della ripetizione annulla l’evoluzione e sembra rendere immortale solo ciò che è già accaduto. Tutto è accaduto, come suona il titolo di un’opera di Alvaro.

Ma il senso della storia resta quello stesso di Stendhal, un pannello gigantesco della vita pulsante, la storia come specchio, come capacità introspettiva nella vita degli uomini, delle loro passioni.
tomasi_di_lampedusa.jpgCerto, vitalità profonda nelle pagine dello scrittore francese, il senso malinconico dell’esistenza che declina senza riscatto invece nello scrittore siciliano.

Torniamo dunque all’incipit:

Manzoni intende persuadere e la sua visione del romanzo storico e della storia, in conclusione è più rassicurante. Il sugo della storia quies, pace e serenità, quella dei monti sorgenti nel monologo di Lucia.

Per Stendhal la storia è viceversa la rappresentazione inquietante di mutamenti e per Tomasi di Lampedusa è il continuo ricadere senza processo di sviluppo reale su se stessa. Religiosità, nichilismo religioso. Quasi un dinamismo laico in tre prospettive ugualmente affascinanti.

Carmelina Sicari

Article précédentDieci anni fa…Bobbio.
Article suivantEssad Bey e il rifugio di Positano
Carmelina Sicari
Carmelina Sicari è stata Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Melito Porto Salvo e dell'Istituto Magistrale di Reggio Calabria. Si occupa da tempo di letteratura contemporanea e di semiotica con opere su Pirandello e sull'Ariosto. Ha collaborato a molte riviste letterarie tra cui Studium, Persona, Dialoghi… Ha all'attivo numerose pubblicazioni su La canzone d'Aspromonte, Leopardi e il Novecento letterario. Continua a sostenere nel presente il Movimento culturale Nuovo Umanesimo di Reggio Calabria di cui è stata ideatrice.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.