Rinascere dopo il lutto: il libro che ci aiuta a superare la perdita.

Il lavoro di lutto è da sempre e per tutti naturalmente difficile e faticoso. Molto spesso, tutto è lasciato all’improvvisazione e si vive la morte come una fatalità, un passaggio obbligatorio dove ognuno si arrangia come può e, in genere, da solo. Da oggi grazie al libro “Rinascere dopo il lutto. Un manuale per aiutarti a superate la perdita di chi ami” di Amanda Castello e a Macro Edizioni che lo ha pubblicato per l’Italia, ogni persona che si trova ad affrontare il dolore per la perdita di un essere caro, persona o animale, non sarà più sola e avrà a sua disposizione un potente strumento. Affrontare il distacco, crescere attraverso il lutto rinascendo nell’amore e nella consapevolezza è adesso alla portata di tutti noi.

Leggendo il libro ho pensato istintivamente a quanto ne avrei beneficiato in tutti quei frangenti della vita che mi hanno messa a confronto con la perdita di un essere caro: a partire dal primo lutto, la morte della nonna con la quale sono cresciuta, che mi ha colta impreparata e impaurita, fino al più recente, risalente ad un anno fa quando è mancato il padre del mio compagno, passando per tutte le separazioni da amici, famigliari e animali del cuore… Ogni morte, ogni separazione, ogni lutto, ogni pianto è stata un’esperienza a sé, ed in ciascuna ho avuto bisogno di tempo e di una via per elaborarli. “Rinascere dopo il lutto. Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami” ci propone un cammino universalmente valido per attraversare il lutto riuscendo non solo a superarlo e a ricominciare a vivere, ma a compiere una trasformazione partendo da esso.

UN MANOSCRITTO SUL LUTTO UNICO NEL SUO GENERE

Posso affermare senza timore di essere smentita, di aver collezionato negli anni un’ampia gamma di letture sul tema del lutto, della morte, del dolore da separazione, dell’accompagnamento a chi vive l’ultimo tratto della sua vita, sul dopo morte e sull’Aldilà. Questi temi mi hanno sempre affascinata e la paura suscitata in me dalla morte è stata un potente motore per spingermi a cercare risposte e rassicurazioni dove più spesso le ho trovate nella vita: nella lettura di libri.
L’incontro con le cure palliative, il mio tirocinio universitario presso l’Associazione A.R.T. cure palliative e la tesi di laurea in pedagogia dedicata al ruolo della formazione in questo contesto, hanno ulteriormente ampliato la mia personale biblioteca.
In seguito, avendo scelto di supportare i più giovani che vivono il lutto e la mattia grave di una persona cara attraverso il percorso Padì Parole Discrete©A.R.T., mi sono rituffata nella letteratura sul tema, questa volta sulle opere letterarie e divulgative rivolte ai più piccini e a chi desidera aiutarli.

Nonostante tutte queste letture, mai ho avuto tra le mani un’opera simile sull’elaborazione del lutto. Provo a sintetizzare l’originalità dell’opera citando alcune delle sue peculiarità, che sono già innovative prese singolarmente ma che, essendo presenti, tutte, in un unico libro, lo rendono così prezioso e unico.

UNA GUIDA CONCRETA PER AIUTARCI A SUPERARE LA PERDITA DELLE PERSONE CHE AMIAMO

“Rinascere dopo il lutto” è un manuale pratico sulla gestione del lutto ricco di esercizi semplici, realizzabili da tutti in qualsiasi momento, ma estremamente potenti, che portano quindi grandi risultati in breve tempo.
Il libro è stato concepito proprio come strumento da mettere a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. È destinato alla gestione di un lutto personale, ma è altrettanto utile a chi desidera aiutare una persona in lutto.

Il taglio pratico è dato, oltre che dalla presenza di esercizi, dalla ricchezza di esempi e casi concreti, vissuti direttamente o indirettamente dall’autrice. Per ogni argomento trattato, la lettrice e il lettore possono riconoscersi in situazioni e aneddoti specifici che più della teoria sanno essere illuminanti per diradare dubbi e domande, portando luce nel caos di vissuti emotivi particolarmente aggrovigliati.
In parallelo alla natura esperienziale, va l’approfondimento culturale e scientifico, reso con taglio e linguaggio divulgativo tale da rendere comprensibili per tutti anche le sfaccettature e i riferimenti più complessi legati, ad esempio, alla fisica quantistica, alla comunicazione con il defunto, alla comunicazione animale…. Le numerose note che arricchiscono il testo permettono a chi volesse di sviscerare i dettagli delle tematiche più complesse e articolate proposte nei vari capitoli.
Anche gli spunti letterari non mancano: alla fine del libro sono proposti alcuni testi e poesie, una bibliografia e una sitografia per l’approfondimento.

GUARDARE OLTRE LA MORTE IN UN’OTTICA POST MATERIALISTA

È possibile superare i tradizionali limiti entro i quali pensiamo e viviamo la morte ed il morire, a oltrepassare le barriere del materialismo pur restando ancorati ad un approccio scientifico? Grazie al libro “Rinascere dopo il lutto” possiamo finalmente rispondere alla domanda in modo affermativo.
Della prospettiva post materialista e laica dalla quale viene affrontato il lutto parla il dottor Jean-Jacques Charbonier, medico anestesista rianimatore francese, uno tra i maggiori esperti internazionali nel campo delle NDE e ricerche sulla coscienza, che firma la prefazione all’opera.
“Siete disponibili a partire per un’altra destinazione?” scrive di nuovo dalla punta della sua penna. La domanda viene posta con delicatezza. Come si può vedere nel corso delle pagine, Amanda si inscrive pienamente nella nuova era post-materialista. Ed è lì che lei ci porta lentamente, con tatto e moderazione, senza forzare il lettore.
Siamo pronti ad abbracciare una nuova civiltà che ricolloca la preghiera e la meditazione in primo piano, ben al di sopra delle terapie farmacologiche che anestetizzano i dolori della mancanza?
“È chiarissimo che la meditazione, l’autoipnosi o la preghiera dovrebbero essere privilegiate per migliorare la nostra salute e le nostre angosce legate alla morte e al lutto. Questa rivoluzione culturale è ancora agli inizi. In tutto il mondo, giovani medici, scienziati, intellettuali e persino artisti – scrittori, musicisti e altri – aderiscono a questa dinamica. Trascendere la materia ci riporta ai veri valori umani; quelli che ci spingono a preservare l’essenziale liberandoci del superfluo; quelli che ci portano alla condivisione, alla tolleranza e al perdono; quelli che ci orientano verso l’amore incondizionato.”

Tanti i concetti innovativi esposti nel capitolo del libro dedicati al tema nel quale la dr.ssa Castello ci guida ad addentrarci nelle acquisizioni più significative portate alla luce dalle neuroscienze. “I piani non fisici della realtà esistono e la comunicazione con i defunti risulta essere quindi sempre più osservata e avverabile”, solo per citarne uno. Dalle solide radici teoriche, che potremo approfondire attingendo a piene mani dalla ricchezza delle note oltre che dai riferimenti bibliografici, la dr.ssa Castello ha elaborato utili pratiche ed esercizi che ci propone alla fine dello stesso capitolo.

IL LUTTO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS 

Rinascere dopo il lutto” è tra le prime opere ad affrontare le numerose questioni che la pandemia Covid 19 ha implicato nel vissuto di accompagnamento e di lutto. Molti di noi hanno vissuto la malattia di una persona cara e la sua conseguente morte durante la pandemia. Sappiamo quindi quanto gli abituali riferimenti ai quali ci si ancora in questi particolari momenti di vita siano stati travolti e affondati dalle limitazioni imposte dalla gestione della stessa. Il divieto di stare insieme ai propri cari, che fossero ricoverati o in isolamento, solo per citare un aspetto tra i tanti. L’impossibilità quindi di vedere, toccare, abbracciare, tenere la mano… quando se ne ha più bisogno e quando, forse, non si può più sostenere una conversazione con le parole. Gli esperti di lutto quanto le persone che lo hanno vissuto sulla propria pelle sanno la portata di tali privazioni sull’elaborazione del lutto. E potrei proseguire.

“Questo capitolo è stato scritto a maggio 2020 e merita il sottotitolo di “capitolo aperto” perché siamo all’inizio di un difficile processo di lutto individuale e collettivo che dovranno affrontare tutti i popoli del mondo colpiti da questa pandemia” scrive la dr.ssa Castello nel capitolo “allegato” al libro proprio perché aggiunto ad opera conclusa, dal titolo il “Lutto al tempo del Coronavirus-Covid 19”.

AFFRONTARE LA PERDITA DI UN ANIMALE: un lutto vero e proprio che merita il giusto supporto.

perdita di un animaleCani, gatti e altri animali da compagnia sono per molti, a tutti gli effetti, veri e propri membri della famiglia. In questi anni sicuramente queste famiglie composte da persone e animali sono aumentate, e con loro le risorse specializzate a soddisfarne al meglio i bisogni: catene di negozi diffusissime e numerose ci aiutano a gestire al meglio la loro alimentazione, cliniche specializzate offrono le migliori terapie, specialisti di ogni tipo (educatori, osteopati, omeopati…) si specializzano nella cura degli animali, alberghi, spiagge e mezzi di trasporto offrono soluzioni per permetterci di viaggiare felici e sereni in loro compagnia.

Nonostante questo, il dolore per la perdita di un animale domestico continua in molti ambiti ad essere banalizzato. Fatte alcune eccezioni, questo lutto viene ancora avvertito come evento più semplice da superare. Chi l’ha vissuta sa però che non è così e che si tratta di un vero e proprio lutto che come tale va affrontato, con le sue specificità.
Il libro “Rinascere dopo il lutto” dedica un intero capitolo al tema, donando finalmente dignità epistemologica al vissuto del lutto per il proprio animale, offrendo riflessioni, esercizi e un prezioso supporto ad hoc.

Lucia Tagliaferri

IL LIBRO:
Rinascere dopo il lutto.
Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami
di Amanda Castello
Casa editrice MACRO EDIZIONI
Collana Nuova Saggezza – Prima edizione Febbraio 2022
Prezzo € 24.- Pagine 320
Presentazione del libro dall’editore Gruppo Macro 
Blog di Amanda CastelloPagina Facebook

AGGIORNAMENTO: Ce livre désormais traduit en français sous le titre « CALMER SA PEINE – 30 protocoles pour traverser le deuil et en sortir grandi » est publié aux éditions Le Lotus et L’Éléphant du groupe Hachette. Il est disponible depuis le 8 février 2023 dans toutes les librairies et sur les plateformes de vente en ligne.

Fnac https://tidd.ly/3YACLz0
Amazon https://amzn.to/3vtS6nX

L’AUTRICE: Amanda Castello vive in Francia. È giurista di formazione, specializzata in Scienze Politiche. Studiosa appassionata, ha proseguito la formazione in diversi campi: counseling con il Dr. Carl Simonton, oncologo americano; psico-oncologia all’INT di Milano; gestione del lutto con la Fondazione Vivre Son Deuil; tecniche energetiche e spirituali con il maestro Juan Nuňez del Prado; EFT Expert (Emotional Freedom Techniques) dell’École EFT France. È ritenuta tra le maggiori esperte contemporanee sul tema del lutto, sia a livello italiano che internazionale.
Nella prefazione ci svela le basi su cui poggia la sua opera. La decennale esperienza come specialista in cure palliative, accompagnamento alla fine della vita, gestione del lutto e formazione per il personale curante e i volontari di accompagnamento è il primo essenziale pilastro: “Quest’opera è prima di tutto il risultato di studi, di osservazioni, di pratiche, di insegnamenti, di scambi di esperienze con colleghi e studenti, di consigli ricevuti dalle persone in sofferenza, di revisione critica dei preconcetti e delle certezze di cui le nostre vite sono piene. Tutti hanno contribuito, a volte senza saperlo, alla costruzione di questo libro.”
Oltre alla formazione tradizionale, l’autrice si dedica a ricerche nel campo delle discipline e questioni che trascendono le prospettive classiche sulla vita e la morte, in particolare la meditazione, lo sciamanesimo, la fisica quantistica, le esperienze di comunicazione con i defunti e le energie sottili attraverso la Trans Comunicazione Ipnotico-TCH e le NDE. Questi riferimenti ampliano in modo fondamentale la prospettiva attraverso la quale normalmente viene affrontato il tema nei manuali sul lutto. La prefazione del Dr. Jean-Jacques Charbonier ce lo annuncia con chiarezza.
Concludendo, ultime ma non ultime, essenziali fondamenta dell’approccio all’elaborazione del lutto dell’autrice sono le sue esperienze personali. Ce ne parla nell’introduzione “come tanti di noi, ho vissuto diversi decessi lungo la mia esistenza, di parenti e di amici, ma avendo operato per decenni nella difesa e promozione dei Diritti Umani in America latina, la morte e la sofferenza hanno fatto parte del mio quotidiano. (…) Tutti questi anni, terribilmente dolorosi, hanno forgiato la mia anima e hanno reso la mia riflessione più profonda. (…) Infine l’ultima esperienza è stata quella dell’accompagnamento di mio marito, colpito da un tumore. In questo frangente mi sono ritrovata in due ruoli diversi, quello di donna e moglie, e quello di “tecnica”. È stata questa l’occasione per testare la realtà vista dall’altro lato della barricata, un confronto duro tra emozioni e conoscenze.”

Article précédentPinocchio. Le avventure di un burattino commentate da Giorgio Agamben e…Manganelli
Article suivantIl meglio del cinema italiano. David di Donatello 2022: i film premiati.
Lucia Tagliaferri
Dopo la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione Lucia Tagliaferri si è dedicata alla formazione nell'ambito delle cure palliative ed è stata tra le prime studentesse del corso di studi a sviluppare un progetto di ricerca sul tema. Si è poi specializzata nell'offerta formativa dedicata al personale curante, ai volontari e ai più giovani che affrontano l'esperienza della malattia grave e del fine della vita; in questo ambito è stata docente, tutor e referente pedagogica. Ha all'attivo articoli, progetti e ricerche presentati su riviste e all'interno dei congressi nazionali del settore. Attualmente è docente nella scuola primaria.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.