Il quadro di Cosima Ticali: Giorno d’estate – Berthe Morisot (1879)

È arrivato l’autunno e quindi il momento di chiudere la nostra rubrica estiva “un quadro per l’estate”. È stata un’iniziativa ricca e alla quale avete partecipato in molti. Ci auguriamo o piuttosto ci sembra che sia stata di vostro interesse. Cogliamo l’occasione della pubblicazione di questo ultimo contributo di Cosima Ticali per ringraziarvi tutti, autori e lettori.

****

In questo passaggio dalla bella stagione all’autunno ho scelto Giorno d’estate, dipinto a olio di Berthe Morisot, prima pittrice impressionista, oggi conservato alla National Gallery di Londra.

L’opera raffigura due donne con abiti eleganti e cappelli, intente a concedersi un momento di svago su una barca a remi nel Bois de Boulogne, parco molto amato dai parigini. La vera protagonista, però, è la luce che Morisot, con straordinaria abilità, rende attraverso pennellate a zig-zag capaci di dare energia e tridimensionalità all’immagine.

Dal blu ceruleo – poco usato dagli impressionisti – del mantello della donna a sinistra, al verde del fogliame ottenuto con miscele raffinate (verde smeraldo, viridiano, giallo cadmio e bianco piombo), i dettagli si riflettono nell’acqua, donandole colore e movimento. È un movimento lento e leggero, come quello di un pomeriggio trascorso in piacevole compagnia.

Morisot ci ha abituati a rendere il femminile protagonista della sua arte. Costretta dai limiti sociali e culturali del suo tempo a rappresentare soggetti domestici e quotidiani, seppe trasformarli in immagini universali, capaci di raccontare emozioni, intimità e libertà. La sua pittura conquistò l’ammirazione dei colleghi, tra cui Degas e Renoir, ma anche di poeti, come Mallarmé e Valéry.

Quest’ultimo scrive: “[…] la singolarità di Berthe Morisot fu di vivere la propria pittura e di dipingere la propria vita, quasi fosse per lei una funzione naturale e necessaria, connessa al suo regime vitale, che scambia l’osservazione con l’azione e la volontà creatrice con la luce… È questo che conferisce alle sue opere il fascino tutto particolare di una stretta e pressoché indissolubile relazione tra l’ideale artistico e l’intimità esistenziale.”

Oggi, in questo passaggio non solo di stagione ma anche storico, come individui e come società, lasciamoci guidare dalla luce.

Cosima Ticali

Cosima è giornalista, SEO content writer e raccontastorie. Ha pubblicato i racconti Viva Palermo e Santa Rosalia, nella raccolta Palermo. Geografie del mistero (Giulio Perrone Editore); La seicento verde, sulla rivista letteraria Margini (Navarra Editore); Cocciu d’Amuri e Casa dolce casa su Narrandom. È co-fondatrice della rivista Weltlit.com, dedicata alla letteratura femminista e intersezionale. Contatto: cosima.ticali[@]gmail.com


 

LINK INTERNO ALLA RUBRICA  😊:

– Descrizione del progetto estivo Altritaliani « Un quadro per l’estate » + tutti i contributi in rete da leggere

Article précédentUn souvenir parisien de Claudia Cardinale (1938–2025) à l’IIC
Article suivantMont Saint-Michel et Monte Gargano, deux lieux de culte pour une même dévotion: Saint Michel
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.